Il Paese potrebbe raggiungere una capacità annuale di 200.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente (Lce) entro la fine del prossimo anno.
Si prevede che le esportazioni minerarie dell’Argentina raddoppieranno fino a circa 10 miliardi di dollari nei prossimi tre anni, secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Energia e delle Miniere, Luis Lucero. Tra i principali protagonisti di questa crescita spiccano il litio, destinato a diventare la maggiore esportazione del Paese, e il rame, il secondo metallo più importante per l’economia argentina. Questa spinta promette di essere un motore di crescita significativo per Buenos Aires, che cerca di uscire da una profonda crisi economica.
Lucero ha sottolineato come l’Argentina stia spingendo aggressivamente verso un ruolo di primo piano nel mercato globale del litio e del rame, con diversi progetti destinati a partire già quest’anno. Tra le aziende coinvolte in questi sviluppi ci sono colossi del settore minerario come BHP, Glencore, Lundin Mining e First Quantum, tutte impegnate a potenziare le esportazioni nei prossimi anni. Attualmente, le esportazioni minerarie dall’Argentina ammontano a circa 4 miliardi di dollari, ma le previsioni indicano un incremento significativo grazie a questi nuovi progetti.
Il governo argentino, guidato dal presidente Javier Milei, sta adottando una serie di misure per favorire le imprese del settore minerario, sperando di rilanciare un’economia fiaccata da anni di indebitamento, crisi valutarie e inflazione. L’Argentina è già uno dei principali produttori mondiali di litio e sta mirando a raggiungere Paesi leader come il Cile e la Cina. Secondo Lucero, il Paese potrebbe raggiungere una capacità annuale di 200.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente (Lce) entro la fine del prossimo anno o l’inizio del 2026, superando così alcune delle previsioni governative precedenti. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA