Ecco come i vari tratti di personalità esistenti influenzano le tue scelte d’acquisto sui beni di consumo
Ognuno di noi ha una personalità differente e questo contribuisce a renderci unici agli occhi del prossimo e influenza molto le relazioni sociali.
Ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni con gli altri al modo in cui percepiamo il mondo esterno dipende fortemente dalla dimensione di personalità che ci caratterizza.
Anche gli acquisti che facciamo quotidianamente e il modo con cui ci approcciamo allo shopping è strettamente connesso a dei tratti di personalità specifici. Ad esempio, una persona estroversa avrà preferenze e abitudini diverse rispetto a un’altra prevalentemente introversa.
Ecco come le varie tipologie di personalità esistenti influenzano in maniera diversa i nostri acquisti.
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Il modello Big Five della personalità
La psicologia, nel corso degli anni, ha fornito una serie molto ampia di teorie e concezioni della personalità. Tra queste, una delle più rilevanti, è il modello dei Big Five che divide il nostro modo di essere in 5 fattori differenti, piuttosto stabili nel tempo.
Queste dimensioni sono state ricavate a partire da una serie di studi psico-lessicali da cui sono emerse differenze sostanziali tra 5 classi di individui.
Le classi individuate sono contraddistinte da una serie di aspetti specifici presenti in ciascuno di noi:
- Estroversione: è la tendenza a cercare stimoli esterni e interazioni sociali con il prossimo. Si contrappone all’introversione.
- Gradevolezza: è la propensione all’essere empatici e cooperativi con gli altri. La sua controparte è la sgradevolezza
- Coscienziosità: riguarda la capacità di autodisciplina, oltre che di essere organizzati e orientati agli obiettivi. Il suo opposto è la negligenza.
- Stabilità emotiva: è la capacità di gestire lo stress e le emozioni negative e si contrappone al nevroticismo.
- Apertura mentale: riguarda l’essere interessati a nuove esperienze, la creatività e la ricchezza di idee individuale. Sul polo opposto troviamo la chiusura mentale.
Come la tua personalità influenza i tuoi acquisti
Vediamo adesso come ciascuna delle dimensioni di personalità esistenti è in grado di influenzare i nostri acquisti.
I cambiamenti che emergono tra le varie classi riguardano aspetti molteplici dei beni di consumo come, ad esempio, la preferenza per un genere specifico di prodotto o per una modalità d’uso.
1) Consumatori estroversi
Le persone estroverse sono caratterizzate da qualità come la socievolezza e l’assertività e, di conseguenza, tendono a preferire esperienze o prodotti che favoriscono l’interazione sociale.
Di questi ultimi, alcuni esempi possono riguardare gli eventi musicali, capi d’abbigliamento alla moda e strumenti tecnologici di ultima generazione, ottimi per permettere una connessione interpersonale sempre attiva e all’avanguardia.
Al contrario, coloro che si posizionano all’estremo opposto della dimensione tenderanno ad acquistare prodotti caratterizzati da un utilizzo individuale, come libri, PC o tutto ciò che favorisce la solitudine produttiva e la propria routine personale.
2) Consumatori gradevoli
Le persone con un alto livello di gradevolezza sono inclini alla cooperazione e all’empatia e, a tal proposito, mostrano spesso forte interesse per i prodotti green e sostenibili, dimostrando un’attenzione minuziosa sugli aspetti etici dei loro acquisti.
Inoltre, tendono a preferire marchi e brand che promuovono dei valori sociali importanti e cause onorevoli.
3) Consumatori coscienziosi
Coloro che sono più organizzati e auto-disciplinati, invece, tendono a pianificare con cura i loro acquisti e a distribuirli in maniera efficace sul loro calendario.
Spesso, optano per prodotti utili e dalla qualità comprovata privilegiando quelli che migliorano la produttività, la pianificazione e la qualità della vita.
Inoltre, sembrano essere interessati più spesso agli acquisti relativi al settore della cosmetica e della cura personale, riflettendo la loro attenzione anche su questo aspetto.
Infine, a dimostrazione della loro pazienza e lungimiranza, i consumatori più coscienziosi sembrano prediligere gli investimenti a lungo termine, al contrario dei più negligenti che preferiscono le gratificazioni immediate.
4) Consumatori stabili emotivamente
Le persone contraddistinte da un’emotività stabile manifestano nei loro acquisti la ricerca di benessere e tranquillità.
Preferiscono acquisti ponderati e privilegiano prodotti per il relax o esperienze che favoriscano il loro equilibrio mentale e fisico.
I consumatori che manifestano invece alti livelli di nevroticismo tendono a fare acquisti impulsivi mirati alla gratificazione immediata o al conforto personale.
5) Consumatori aperti mentalmente
Infine, gli individui caratterizzati da un’apertura mentale elevata, generalmente, sono quelli che sperimentano di più in ambito di acquisti.
La loro curiosità li spinge a provare prodotti innovativi o di nicchia e, tra tutti, tendono a essere quelli che si affezionano di meno a un brand specifico, preferendo invece maggior varietà.
Le persone contraddistinte da chiusura mentale, al contrario, manifestano alti livelli di bisogno di chiusura cognitiva (BCC).
Con questo termine si fa riferimento alla tendenza di un individuo a ricercare le informazioni nell’ambiente in maniera più o meno approfondita e al suo analizzare con cura le varie opzioni per ottenere una risposta definitiva a un determinato quesito.
Coloro che hanno un BCC alto, come gli individui con apertura mentale chiusa, tenderanno a esplorare meno le alternative di un prodotto presenti sul mercato e a focalizzarsi su un unico brand preferito che soddisfa i parametri richiesti.
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