Le azioni di Stellantis sono aumentate di quasi il 30% da fine gennaio, valutandole a 80 miliardi di euro, mentre VW è valutata a 63,8 miliardi di euro, circa la metà di quanto valeva nel 2021.
C’è stato un rimpasto sul podio automobilistico mondiale. Volkswagen ha perso il titolo di più grande casa automobilistica mondiale per vendite a favore di Toyota nel 2016 a seguito dello scandalo sulle emissioni diesel. Ora ha visto il suo più feroce rivale europeo Stellantis eclissarlo in termini di valore di mercato.
Le azioni di Stellantis sono aumentate di quasi il 30% da fine gennaio, valutandole a 80 miliardi di euro, mentre VW è valutata a 63,8 miliardi di euro, circa la metà di quanto valeva nel 2021. In un certo senso, le società sono evidenti rivali: ciascuna possiede circa una dozzina di marchi, dalle supercar come la Lamborghini di VW e la Maserati di Stellantis fino a offerte più economiche. In quest’ultima la VW ha la Škoda mentre la Stellantis produce i veicoli Fiat. Entrambe le società operano in tutto il mondo.
L’industria automobilistica si trova ad affrontare una serie di sfide esistenziali, ma simultanee: il ritmo incerto del passaggio ai veicoli elettrici, la crescente concorrenza delle esportazioni cinesi, i rischi commerciali geopolitici e il collasso dei marchi occidentali in Cina. Le due case automobilistiche vedono sostanzialmente gli stessi dati, ma arrivano ad approcci nettamente diversi a queste sfide. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA