Ecco lo stipendio massimo che devi guadagnare per non pagare il ticket

Patrizia Del Pidio

7 Luglio 2024 - 15:48

C’è uno stipendio massimo da non superare per poter beneficiare dell’esenzione del ticket? Vediamo cosa dice la normativa al riguardo.

Ecco lo stipendio massimo che devi guadagnare per non pagare il ticket

Qual è lo stipendio massimo che si deve guadagnare per non pagare il ticket? L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario permette di effettuare tutte le prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale necessarie a garantire il proprio stato di salute, senza pagare alcuna cifra. Il ticket, infatti, è una partecipazione al costo (non si paga il costo totale della prestazione, ma solo una parte) che i cittadini versano per fruire dei servizi offerti dal SSN e per acquistare i farmaci.

Chi è esente dal pagamento, invece, può effettuare analisi di laboratorio, prestazioni specialistiche, visite ambulatoriali senza pagare nulla. L’esenzione dal pagamento è prevista per diverse casistiche e nello specifico:

  • per malattie rare;
  • per malattie croniche;
  • per invalidità;
  • per reddito;
  • per gravidanza.

L’esenzione per reddito, a sua volta, prevede diverse casistiche associate all’età o a condizioni sociali. Vediamo quale stipendio massimo si deve guadagnare per continuare a godere dell’esenzione del ticket.

Esenzione ticket, che stipendio serve per quello legato all’età?

Per non pagare il ticket per soggetti appartenenti al nucleo familiare che hanno meno di sei anni o più di 65 anni, sono previsti dei limiti di reddito abbastanza alti.

Per quel che riguarda i minori di sei anni, il reddito di riferimento è quello del genitore a cui il bambino è fiscalmente a carico; nel caso sia a carico di entrambi i genitori si prende a riferimento il reddito di solo uno dei due (solitamente quello il cui reddito non supera il limite per il diritto). In questo caso per poter fruire dell’esenzione del ticket per il figlio che non ha compiuto i sei anni di età è necessario guadagnare uno stipendio inferiore a 36.151,98 euro.

Per coloro che hanno compiuto i 65 anni, l’esenzione per reddito spetta in presenza di un reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro.

In entrambi i casi si tratta di una esenzione personale che non può essere estesa anche agli familiari conviventi.

Quanto devo guadagnare al massimo per le altre esenzioni ticket?

Per chi è disoccupato non si devono guadagnare più di 8.263,31 euro (il reddito in questo caso è riferito all’intero nucleo familiare e non al singolo contribuente), ma l’importo arriva a 11.362,05 euro se c’è un coniuge a carico ed è aumentato di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Per chi è titolare di pensione sociale o di assegno sociale il reddito complessivo del nucleo familiare da non superare è quello previsto per i disoccupati.
In entrambi i casi l’esenzione non è valida soltanto per il richiedente ma per ogni componente del nucleo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it