Vediamo 2 investimenti sovrani Verdi alternativi: maggior cedola e minore garanzia o minor cedola e maggior garanzia?
La crescente e costante attenzione sociale verso le tematiche ambientali non ha mancato di avere risvolti neanche nel campo degli investimenti. Sul mercato obbligazionario, per esempio, da anni si vanno affermando i c.d. Green bond.
Si tratta di titoli sovrani o corporate (in base alla natura dell’emittente) tesi a raccogliere soldi tra i risparmiatori da destinare a progetti aventi risvolti positivi sull’ambiente. Detta diversamente, sono obbligazioni al pari di tutte le altre della specie, solo che a mutare è la finalità di spesa dei soldi raccolti dalla loro emissione. Ad esempio quelli rastrellati dal MEF nelle recenti emissioni ‘Verdi’ hanno finanziato alcuni Bonus edilizi in tema di efficientamento energetico.
È una bella novità anche per gli investitori desiderosi di coniugare il loro benessere (in termini di sicurezza e rendimento) con quello sociale in tema ambientale. Ora, tra i tanti prodotti presenti sul mercato, ecco un BTP Green a cedola ricca e un Green bond sovrano AA a ricca plusvalenza. In entrambi i casi si tratta di bond su orizzonti temporali di lunghissimo periodo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA