Cedola

La cedola in finanza è un termine che afferisce al mercato obbligazionario, e indica l’interesse periodico che l’emittente (Stato o società) versa agli investitori/obbligazionisti.

Il termine cedola deve il suo nuove al fatto che, agli arbori del mercato delle obbligazioni, esistevano dei bond con delle cedole cartacee da dover staccare e presentare in banca per poter veder versati gli interessi maturati.

La cedola può essere:

  • fissa - l’interesse legato all’obbligazione prevede una cedola fissa da consegnarsi a cadenze prestabilite;
  • variabile - l’interesse sul bond è legato all’indicizzazione della cedola sulla base di variabili come l’inflazione, un tasso di interesse bancario, il valore di un tasso di cambio ecc;
  • assente - esistono delle obbligazioni che non prevedono lo stacco della cedola. Il profitto dell’investimento viene dato esclusivamente dalla differenza tra il prezzo a scadenza e il prezzo d’acquisto.

Cedola, ultimi articoli su Money.it

Cosa sono le obbligazioni e come funzionano concretamente

Violetta Silvestri - Claudia Cervi

14 Ottobre 2024 - 13:16

Cosa sono le obbligazioni e come funzionano concretamente
Obbligazioni: cosa sono e come funzionano questi strumenti finanziari usati da enti pubblici e società? La guida completa sui tipi di bond esistenti e sulle loro caratteristiche.

Ecco gli errori da non fare con le cedole dei BTP

Guido Giaume

27 Maggio 2024 - 06:55

Ecco gli errori da non fare con le cedole dei BTP
L’investimento in obbligazioni per integrare il reddito, pur offrendo un flusso cedolare regolare che invoglia la spesa, espone l’investitore al rischio di perdita del potere d’acquisto reale.