La biografia, i guadagni e il patrimonio di Eleonora Berlusconi, la quarta figlia di Silvio Berlusconi nata dal matrimonio con Veronica Lario.
Quanto guadagna Eleonora Berlusconi? Una domanda questa di grande attualità ora che è stato aperto il testamento di Silvio Berlusconi con il patrimonio di famiglia che è stato diviso tra i cinque figli.
Eleonora Berlusconi è la quartogenita figlia di Silvio Berlusconi, nata dal matrimonio tra il fondatore di Forza Italia e l’attrice Veronica Lario. Più grandi di lei sono Marina, Pier Silvio (nati dal primo matrimonio dell’ex premier) e Barbara, mentre Luigi è il più piccolo dei figli.
Nonostante il cognome che di certo non la fa passare “inosservata”, Eleonora Berlusconi ha sempre evitato le luci dei riflettori con la sua vita privata tenuta ben lontana dal gossip e dalle pagine dei giornali.
Con la morte del padre, molto si è parlato anche dell’eredità di Silvio Berlusconi e del patrimonio che sarà diviso in parti uguali tra i figli di quello che per Forbes era il terzo uomo più ricco d’Italia.
Vediamo allora chi è Eleonora Berlusconi, dando uno sguardo alla sua biografia e al patrimonio stimato della sua famiglia.
leggi anche
Testamento Silvio Berlusconi, il testo: 100 milioni a Fascina, maggioranza Fininvest a Marina e Pier Silvio
La biografia di Eleonora Berlusconi
Nome: Eleonora Berlusconi
Data di nascita: 7 maggio 1986
Luogo: Arlesheim (Svizzera)
Famiglia: figlia di Silvio Berlusconi e Verona Lario, ha tre figli frutto della relazione con il modello inglese Guy Binns
Istruzione: laurea Business in Management alla St. John University di New York
Lavoro: imprenditrice
Ruolo: dal 2013 si occupa dell’Ente Benefico Fondazione Milano Onlus
Curiosità: non è presente sui social
Il patrimonio di Eleonora Berlusconi
Prima della sua morte, Silvio Berlusconi era stato accreditato di un patrimonio familiare pari a 6,8 miliardi di dollari. L’autentica cassaforte di famiglia è Fininvest che è presieduta da Marina Berlusconi, la primogenita dell’ex premier.
Al 2021 Fininvest ha fatto registrare un fatturato di 6 miliardi di euro per un utile di 360 milioni. In pancia ha 47,91% della MFE che controlla tra le altre Mediaset e Publitalia, il 53,7% dell’Arnoldo Mondadori Editore, il 100% del Monza calcio e il 30,5% della Banca Mediolanum.
Eleonora Berlusconi possiede un terzo della Holding italiana quattordicesima - stessa quota dei fratelli Barbara e Luigi - che a sua volta che controlla il 21,42% di Fininvest.
Per volontà del padre questo è quanto prevede il testamento: “Va a Pier Silvio e Marina Berlusconi la maggioranza di Fininvest. Avendo ricevuto l’intera quota disponibile, i due figli di primo letto di Berlusconi raggiungono insieme il 53% del gruppo con quote paritarie”.
Eleonora comunque dovrebbe aver ricevuto in automatico un ulteriore 8% delle quote Fininvest, mentre tutto il resto del patrimonio è stato diviso tra i cinque figli.
Dopo la morte del padre, il Corriere della Sera ha stimato che in eredità Eleonora Berlusconi possa aver ricevuto in totale circa 1 miliardo, una quota simile a quella di Barbara e Luigi ma inferiore (1,6 miliardi9) rispetto a quella Marina e Pier Silvio.
Nel giugno 2022 l’Ansa ha dato notizia di un dividendo Finivest che ha previsto “ai tre figli Barbara, Eleonora e Luigi un totale di 32,7 milioni per una quota complessiva del 21,87%”. In passato poi i figli dell’ex presidente del Consiglio hanno potuto beneficiare di diversi dividendi simili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA