La guida alle elezioni Germania 2025: la data, la legge elettorale, chi sono i candidati in corsa e cosa dicono i sondaggi elettorali in vista di questo voto così delicato.
Elezioni Germania 2025, la guida: urne aperte con oltre un anno di anticipo vista la caduta del governo di centrosinistra guidato da Olaf Scholz che, come ampiamente previsto vista la crisi che si trascina da molto tempo, non ha ottenuto la fiducia da parte del Bundestag a fronte di 207 voti a favore, 394 voti contro e 116 astenuti.
Della coalizione di governo - Socialdemocratici, Verdi e Liberali - solo i primi hanno votato la fiducia al governo Scholz, con i Verdi che si sono astenuti mentre i Liberali, da tempo in rotta con il cancelliere, hanno votato contro.
Dopo essere stato sfiduciato, Olaf Scholz si è recato dal presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, mettendo in moto così la procedura dello scioglimento della Camera e avviando così l’iter delle elezioni anticipate.
Le elezioni Germania 2025 così arriveranno in un momento in cui i partiti di governo appaiono in grossa crisi di consensi - come certificato dalle europee e dalle regionali -, mentre sarebbero in grande crescita i Cristianodemocratici e l’AfD, il partito di estrema destra che potrebbe ambire ad andare oltre il 20%.
Vediamo allora nel dettaglio la data delle elezioni Germania 2025, dando uno sguardo poi alla legge elettorale con cui i cittadini tedeschi saranno chiamati a esprimersi, a chi sono i candidati in corsa e alle previsioni da parte dei sondaggi.
La data delle elezioni Germania 2025
Con la caduta del governo Scholz, sfiduciato dal Bundestag lo scorso 16 dicembre, in Germania è ufficiale che le elezioni federali si terranno nel 2025 e non nel 2026 come invece da calendario.
La palla adesso è nelle mani del presidente Frank Walter Steinmeier che, entro 21 giorni, dovrà decidere quando si terranno le elezioni Germania 2025: al momento tutto farebbe pensare che la data sarà quella del 23 febbraio.
Da tempo infatti i gruppi parlamentari dei principali partiti si sono accordati per la data del 23 febbraio; a differenza di quanto accade in Francia, le elezioni federali in Germania si svolgono in un turno unico.
La legge elettorale in Germania
Il sistema elettorale in Germania è sostanzialmente di stampo proporzionale e prevede che ogni elettore riceva due schede: una per scegliere il candidato (anche non facente parte di nessuna forza politica) in corsa nel proprio collegio uninominale e l’altra invece per indicare un partito.
Vengono così eletti i 299 candidati vincitori nei rispettivi collegi, dove passa chi prende più voti, mentre il resto dei seggi è suddiviso in maniera proporzionale tra i partiti che hanno superato la soglia di sbarramento del 5% oppure hanno eletto almeno 3 deputati nelle varie circoscrizioni.
Visto che per la suddivisione si seguirà un ferreo criterio proporzionale, un partito per esempio che ottiene il 15% dei voti avrà anche il 15% dei parlamentari, in passato il numero finale dei deputati che andranno a comporre il Bundestag poteva variare a seconda dei risultati dei vari partiti, ma adesso è stato fissato il numero degli eletti che sarà pari a 630.
I candidati alle elezioni Germania 2025
In Germania sono sette i principali partiti che si sfidano alle elezioni. Visto il sistema elettorale, è da sempre molto difficile che una forza politica possa ottenere da sola una maggioranza assoluta al Bundestag.
Appare così scontato il ricorso a una coalizione di governo, con il cancelliere che di norma è il candidato designato del partito, facente parte della maggioranza, che ha ricevuto più voti.
Per quanto riguarda la cancelleria, vediamo allora al momento chi sono i candidati o co-candidati in campo in queste elezioni Germania 2025.
- Cdu-Csu - Friedrich Merz
- Verdi - Annalena Baerbock/Robert Habeck
- Spd - Olaf Scholz
- AfD - Alice Weidel
- Linke - Jan van Aken/Heidi Reichinnek
- Liberali - Christian Lindner
- Bsw - Sahra Wagenknecht
Nonostante la sfiducia il cancelliere uscente Olaf Scholz ha fatto intendere di volersi candidare nuovo, tanto da essere già in campagna elettorale vista la promessa di “alzare il salario minimo a 15 euro l’ora”.
Conferme anche per gli altri due partiti che hanno formato l’ultima coalizione di governo - “semaforo” - in Germania: i Liberali si presenteranno sempre con Christian Lindner e i Verdi con i due co-candidati Annalena Baerbock e Robert Habeck.
Tutto da tempo deciso anche per quanto riguarda il tandem Cdu-Csu, con il candidato che sarà il leader cristianodemocratico Friedrich Merz che dal 2022 guida che a lungo è stato il partito di Angela Merkel.
L’estrema destra di Afd punterà sulla co-presidente Alice Weidel, mentre come noto sarà divisa la sinistra con da una parte Sahra Wagenknecht e dall’altra in rappresentanza di Linke Jan van Aken e Heidi Reichinnek.
I sondaggi elettorali in Germania
Sono davvero tanti i sondaggi elettorali che stanno provando a ipotizzare l’esito delle elezioni Germania 2025, un voto che arriverà con oltre un anno d’anticipo a seguito della fine prima del previsto - da tempo annunciata - del governo di centrosinistra guidato da Scholz.
Proprio mentre è stata certificata la sfiducia, l’istituto Insa per conto del quotidiano Bild ha realizzato un sondaggio elettorale in Germania in data 16 e 17 dicembre, con la situazione in merito ai partiti che appare chiara.
Il duo Cdu-Csu sarebbe nettamente in testa, con Afd indicato come seconda forza del Paese e a un passo dalla soglia del 20%. Male invece tutti i partiti facenti parte dell’ultima maggioranza, con i Liberali che rischierebbero di non superare la soglia di sbarramento del 5%.
Grossa crisi anche per Linke, superato a sinistra da Bsw di Sahra Wagenknecht che potrebbe essere una delle sorprese di queste elezioni federali in Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA