LIVE

Risultati elezioni Germania 2025 in DIRETTA: vince Merz, AfD da record

Alessandro Cipolla

23 Febbraio 2025 - 21:48

Risultati elezioni Germania 2025 in diretta live con tutte le ultime notizie in tempo reale: per gli exit poll in testa c’è Cdu-Csu con Merz destinato alla cancelleria, bene AfD al 29% mentre crollano i Socialdemocratici di Scholz.

Risultati elezioni Germania 2025 in DIRETTA: vince Merz, AfD da record

Risultati elezioni Germania 2025 in diretta: è in pieno svolgimento lo spoglio dei voti - affluenza all’84%, massimo storico dalla riunificazione -, con lo scrutinio che potrà essere seguito in tempo reale qui di seguito fino alla proclamazione dei risultati ufficiali.

I risultati delle elezioni Germania 2025 però sono stati in qualche modo anticipati dagli immancabili exit poll che hanno dipinto una situazione ben chiara.

Exit poll elezioni Germania Exit poll elezioni Germania Fonte Zdf

Come si può vedere, per l’exit poll in testa c’è Cdu-Csu al 28,5%, poi AfD al 20% - record storico - e Spd al 16,5%, bene la sinistra di Linke al 9% mentre sia BSW sia i Liberali sarebbero in bilico sulla soglia di sbarramento del 5%.

Questa invece è la proiezione dei seggi fatta da ARD, con Liberali e BSW che non riuscirebbero a superare la soglia di sbarramento spianando così la strada a una grosse koealition.

Proiezioni seggi elezioni Germania Proiezioni seggi elezioni Germania Fonte Europa Elects

Stando a questa proiezione, Cdu-Csu e Spd in totale andrebbero a eleggere 627 deputati, 11 in più rispetto alla soglia minima della maggioranza parlamentare, con Friedrich Merz destinato a diventare il nuovo cancelliere.

Abbiamo vinto queste elezioni - ha dichiarato Merz -. L’obiettivo ora è creare un governo stabile al più presto possibile. Abbiamo vinto perché la Cdu e la Csu hanno lavorato bene insieme e ci siamo preparati molto bene”.

Per restare sempre aggiornati sulle elezioni Germania 2025 c’è la nostra diretta live con tutte le ultime notizie e lo scrutinio dei voti aggiornato in tempo reale.

Risultati elezioni Germania 2025: la diretta

Questi sono i risultati parziali delle elezioni Germania 2025 dopo lo spoglio dello 0% dei voti. L’affluenza definitiva è dell’84%.

PartitoPercentualeSeggi
CDU-CSU / /
SPD / /
Verdi / /
Liberali / /
AfD / /
Linke / /
BSW / /

In virtù del sistema di voto in buona parte proporzionale, difficilmente un partito riuscirà a ottenere una maggioranza parlamentare in solitaria che è pari a 316 deputati.

Elezioni Germania 2025: la diretta live

Il crollo del Spd

Se i numeri degli exit poll dovessero essere confermati dallo spoglio dei voti, rispetto alle elezioni del 2021 Spd avrebbe perso oltre il 9% dei voti, mentre il +10% dellì’AfD sarebbe avvenuto soprattutto grazie al calo del 6% dei Liberali.

AfD parla di risultato storico

Così Alice Weidel, leader di AfD: “Un risultato storico, abbiamo raddoppiato i nostri voti. Saremo sempre pronti a far parte di un governo che voglia realizzare la volontà del popolo. Abbiamo fatto una straordinaria campagna elettorale. È stato bello. Siamo il solo partito che ha raddoppiato i consensi rispetto all’ultima volta. Volevano dimezzarci, è accaduto il contrario”.

Linke primo partito a Berlino

Con il 20% al momento Linke sarebbe il primo partito a Berlino, con l’Afd al 15,6% davanti a Spd fermo al 15% che verrebbe superato anche da Verdi e Cdu.

Perché tutti guardano a Liberali e BSW

Per gli exit poll Liberali e BSW sarebbero in bilico sulla soglia di sbarramento del 5%. Se entrambi dovessero farcela a eleggere deputati, andrebbero di conseguenza a diminuire la quota di Cdu-Csu e Spd, rendendo di fatto impossibile una grosse koalition. A quel punto sarebbe necessario imbarcare anche o i Verdi o gli stessi Liberali.

I giovani tedeschi hanno votato Linke e AfD

Stando alle prime analisi del voto, la fascia più giovane dell’elettorato avrebbe votato per la maggiore Linke, partito di sinistra non di governo, con AfD a seguire, mentre la Cdu sarebbe andata forte tra i più anziani.

Merz: “Abbiamo vinto

Queste sono state le prime parole di Merz dopo gli exit poll: “Abbiamo vinto queste elezioni. L’obiettivo ora è creare un governo stabile al più presto possibile. Abbiamo vinto perché la Cdu e la Csu hanno lavorato bene insieme e ci siamo preparati molto bene”.

Affluenza record

Il dato definitivo dell’affluenza è dell’84%, +7,6 punti rispetto al 2021 facendo segnare così un record per le elezioni federali.

Scholz rischia di perdere nel suo collegio

Il cancelliere uscente Olaf Scholz sarebbe secondo dietro il candidato di AfD nel suo collegio.

Liberali e BSW a un soffio dalla soglia

Gli ultimi exit poll vedrebbero i Liberali al 4,9% e BSW al 4,8%, se i due partiti dovessero non superare la soglia del 5% allora ci sarebbero i numeri per un governo tra Cdu-Csu e Spd, la cosiddetta grosse koalition.

Verso una grosse koalition

Stando a una proiezione di ARD, Cdu-Csu e Spd in totale andrebbero a eleggere 627 deputati, 11 in più rispetto alla soglia minima della maggioranza parlamentare, con Friedrich Merz destinato a diventare il nuovo cancelliere.

AfD da record ma non sfonda

Se gli exit poll dovessero essere confermati dai risultati reali, per l’AfD si tratterebbe del miglior risultato di sempre alle elezioni federali, ma al tempo stesso l’estrema destra non avrebbe sfondato in Germania.

Exit poll: Cdu-Csu in testa

Per il primo exit poll di Zdf n testa c’è Cdu-Csu al 28,5%, poi AfD al 20% e Spd al 16,5%, bene la sinistra di Linke al 9% mentre sia BSW sia i Liberali sarebbero in bilico sulla soglia di sbarramento del 5%.

Stop al voto in Germania

Alle ore 18 si sono chiusi i seggi per le elezioni federali in Germania.

Sede della Cdu, 1.400 poliziotti per la sicurezza

La sede della Cdu si prepara alla festa elettorale, gli spazi sono già stati allestiti e ospitano i giornalisti pronti a riprendere Friedrich Merz sul palco. Le manifestazioni di estrema sinistra hanno tuttavia richiesto pesanti contromisure di sicurezza, vedendo l’impiego di circa 1.400 agenti di Polizia contro il (probabile) nuovo cancelliere. L’AfD, d’altro canto, crede nella vittoria, come dichiarato dal vicepresidente Peter Boehringer.

Merz nuovo cancelliere?

Il vantaggio del Cdu nei vantaggi non passa inosservato. Il partito cristianodemocratico a lungo sotto la guida di Angela Merkel è oggi alle redini di Friedrich Merz, molto probabilmente nuovo cancelliere federale tedesco. I media tedeschi sono pronti a ricevere le prime previsioni elettorali verso le 18:00, non appena le urne saranno chiuse, ma molti pronosticano l’elezione di Merz. Tra questi molti non compare però Elon Musk, che continua a incitare la votazione dell’AfD, il partito di estrema destra che ha candidato Alice Weidel. Un atteggiamento poco condivisibile per la maggior parte degli europei, spaventati dalle posizioni estremiste del partito. Tutt’altro il sentiero su cui si muove Merz, forte sostenitore dell’Europa e della Nato, pilastri importanti in questo momento storico. Per l’Italia sarebbe sicuramente segno di continuare la cooperazione con la Germania senza complicati giochi di equilibri, che oggi vedono la presidente Meloni impegnata con leader statunitense. Ovviamente, però, la parola spetta agli elettori.

Risultati finali per le affluenze Stato per Stato

Nonostante i dati poco favorevoli sull’affluenza alle urne divulgate questa mattina; oggi alle 12.00, l’affluenza alle urne è più alta a Treptow-Köpenick (35,5%), seguita da Lichtenberg (35,2%) e Pankow (34,9%). I distretti con la partecipazione più bassa sono Neukölln e Mitte (entrambi 30,1%). Rispetto alle elezioni precedenti, l’affluenza è aumentata in distretti come Pankow (+14%) e Reinickendorf (+8%).
Vediamo i dati dell’affluenza Stato per Stato:

  • Centro: 30,3% (23,8%);
  • Pankow: 34,9% (20,9%);
  • Reinickendorf: 34,9% (23,8%);
  • Spandau/Charlottenburg-Nord: 30,8% (25,2%);
  • Steglitz-Zehlendorf: 34,1% (23,8%);
  • Charlottenburg-Wilmersdorf: 32,4% (23,8%);
  • Tempelhof-Schöneberg: 32,7% (26,6%);
  • Neukölln: 30,1% (24,7%);
  • Friedrichshain-Kreuzberg/Prenzlauer Berg Est: 32,6% (24,3%);
  • Treptow-Köpenick: 35,5% (29%);
  • Marzahn-Hellersdorf: 34,8% (26,2%);
  • Lichtenberg: 35,2% (27,6%).

Germania, cala affluenza alle urne in tre Stati federali

L’affluenza alle urne in tre Stati federali tedeschi – Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Amburgo – è leggermente diminuita rispetto alle elezioni federali del 2021. In Bassa Sassonia, il 13,8% degli elettori ha votato nelle prime due ore, contro il 14,3% del 2021. Nello Schleswig-Holstein, il 21,3% ha votato entro le 11, rispetto al 23,8% del 2021. Anche ad Amburgo, alle 11 di oggi, l’affluenza era del 45%, inferiore al 49,8% di quattro anni fa.

Chi sono i candidati in Germania per la carica di cancellieri

In Germania tutti i 29 partiti hanno nominato un proprio candidato cancelliere, ergo esistono ben 29 papabili nomi per la carica più alta del governo tedesco. Scopriamo insieme quali sono però i più importanti di cui si è parlato spesso sui mass media nazionali e internazionali:

  • Olaf Scholz, attuale cancelliere, per il Partito socialdemocratico Spd;
  • Friedrich Merz per il partito di centrodestra Cdu-Csu;
  • Alice Weidel per il partito di estrema destra AfD;
  •  Robert Habeck per i Verdi.

Elon Musk e il sostegno all’AfD

A commentare le elezioni tedesche è stato il Ceo di Tesla Elon Musk, il quale ha voluto rendere ben esplicito il suo supporto a un solo partito tedesco, chiarendo ancora lo schieramento dell’uomo ombra del governo Trump. Infatti, il fondatore dei SpaceX e Tesla ha pubblicato un messaggio con diverse bandiere tedesche e la scritta AfD - il partito di estrema destra che spaventa l’Europa democratica.

Ecco la to-do-list del futuro vincitore delle elezioni in Germania

Come sottolineato dagli esperti, il vincitore delle elezioni federali in Germania dovrà affrontare 5 sfide essenziali per la stabilità del Paese: una to-do-list al quanto pressante e fondamentale per il benessere della Germania:

  • rapidità nel formare il governo: L’Europa attende risposte chiare sulla leadership tedesca;
  • gestione finanziaria: il nuovo governo dovrà affrontare un bilancio complesso, con entrate fiscali in calo e necessità di maggiori spese per la difesa. Si dovrà decidere tra tagli o aumento del debito, con un occhio al freno al debito;
  • sicurezza nazionale ed europea: la Germania dovrà rafforzare la propria difesa, specialmente in un contesto di incertezza riguardo al supporto degli Stati Uniti.
  • politiche di migrazione e sicurezza interna: dopo i recenti attentati, si richiedono misure efficaci, bilanciando sicurezza e rispetto dei diritti;
  • sostenibilità del welfare: Il governo dovrà riformare il sistema previdenziale, affrontando l’aumento della spesa per anziani e malati e la sostenibilità delle pensioni.

Soglia di sbarramento al 5%

In Germania, l’accesso al Bundestag è regolato da una barriera cruciale: la soglia di sbarramento del 5%. Questa clausola, di fatto, funge da filtro, determinando quali formazioni politiche avranno diritto a una rappresentanza parlamentare e quali, invece, resteranno escluse. In termini pratici, ciò significa che solo quei partiti capaci di superare la quota del 5% dei voti su scala nazionale potranno ambire a ottenere seggi.

Quali coalizioni sono possibili?

Lo Scenario politico tedesco è in fermento. Secondo gli ultimi sondaggi, la formazione di una coalizione di governo si prospetta più complessa del previsto: le tradizionali alleanze a due partiti, come CDU/CSU (Unione Cristiano Democratica di centrodestra) e SPD (Partito Socialdemocratico di centrosinistra) o CDU/CSU-Verdi, sembrano al momento improbabili. L’ingresso di nuovi partiti nel Bundestag potrebbe ulteriormente complicare la situazione, rendendo necessaria una coalizione a tre per raggiungere la maggioranza. L’AfD (Alternativa per la Germania, estrema destra), nonostante il suo secondo posto nei sondaggi, rimane escluso dalle trattative a causa della sua posizione politica.

Urne aperte per le elezioni federali in Germania

Alle ore 8.00 di oggi domenica 23 febbraio si sono aperte le urne in Germania per le elezioni federali. In totale sono quasi 60 milioni i cittadini chiamati a esprimere il proprio voto, con i seggi che chiuderanno alle ore 18.00 momento in cui prenderà il via lo spoglio.

Come funziona la legge elettorale in Germania

Il sistema elettorale in Germania è sostanzialmente di stampo proporzionale e prevede che ogni elettore riceva due schede: una per scegliere il candidato (anche non facente parte di nessuna forza politica) in corsa nel proprio collegio uninominale e l’altra invece per indicare un partito.

Vengono così eletti i 299 candidati vincitori nei rispettivi collegi, dove passa chi prende più voti, mentre il resto dei seggi è suddiviso in maniera proporzionale tra i partiti che hanno superato la soglia di sbarramento del 5% oppure hanno eletto almeno 3 deputati nelle varie circoscrizioni.

Perché le elezioni Germania 2025 sono importanti

Queste elezioni sono fondamentali per determinare la futura direzione politica ed economica del Paese e il suo ruolo all’interno dell’Europa, in un periodo caratterizzato da sfide interne e internazionali di grande rilevanza. Anche se in crisi, la Germania resta sempre la locomotiva d’Europa, mentre sarà importante vedere il risultato di AfD dopo il sostegno ricevuto da parte di Elon Musk.

Iscriviti a Money.it