Biden in difficoltà in vista delle elezioni Usa 2024: Trump nonostante le incriminazioni è in testa nei sondaggi e sta incassando milioni di dollari per la campagna elettorale.
Il paradosso di Donald Trump: da quando è stato incriminato in quattro differenti procedimenti, il tycoon starebbe crescendo nei sondaggi e avrebbe raccolto la bellezza di 45 milioni di dollari - solo nel terzo trimestre del 2023 - per la sua campagna elettorale.
Le elezioni Usa 2024, che si terranno tra poco più di un anno, assomigliano sempre più a una corsa in salita per Joe Biden, con l’ultima grana per il presidente americano che riguarda i fondi, ormai esauriti, per continuare a sostenere l’Ucraina come finora fatto dagli Stati Uniti.
I guai giudiziari così sembrerebbero aver rafforzato Trump che non avrebbe rivali nelle primarie per la proclamazione del candidato presidente dei Repubblicani: per i sondaggi il suo principale sfidante Ron DeSantis sarebbe staccato di quaranta punti percentuali.
Sul fronte dei Democratici, anche in questo caso non sembrerebbe esserci partita nelle primarie con Joe Biden destinato a una scontata riconferma; resta da capire però se i dem cercheranno di convincere il presidente a un passo indietro per spianare la strada al governatore della California Gavin Newsom, più giovane e popolare rispetto al presidente.
Senza dei colpi di scena, alle prossime elezioni presidenziali potremmo assistere a un replay della sfida tra Trump e Biden ma, questa volta, sarebbe The Donald a vestire i panni del favorito specie se nel frattempo dovesse proseguire la guerra in Ucraina.
Elezioni Usa 2024: Trump meglio di Biden nei sondaggi
I 45 milioni di dollari - di cui ben 37,5 in contanti - raccolti negli ultimi mesi da Donald Trump per la sua campagna elettorale, sono la chiara spia di come i problemi giudiziari sembrerebbero aver rafforzato la candidatura dell’ex presidente.
Del resto basterebbe guardare i sondaggi realizzati in merito alle elezioni presidenziale del novembre 2024 per capire come il tycoon, nonostante i pesanti capi di accusa nei suoi confronti, sia il grande favorito per la Casa Bianca.
Stando agli ultimi sondaggi realizzati negli Stati Uniti, Donald Trump al momento sarebbe al 44,1% contro il 43,7% di Joe Biden. Un anno fa però era il presidente a essere in testa con due punti percentuali di vantaggio sul rivale.
Negli ultimi tempi il livello di approvazione del lavoro svolto da Biden è crollato negli Usa: ora lo approva solo il 41% - il 54% invece lo disapprova - una percentuale inferiore di cinque punti rispetto a inizio 2023 e di ben tredici punti se guardiamo a due anni fa.
Il complesso meccanismo delle elezioni Usa però ci impone di guardare anche ad altro se vogliamo capire chi potrebbe vincere tra Trump e Biden. Le proiezioni al momento vedono i Repubblicani destinati a una vittoria al Senato e i Democratici favoriti alla Camera, mentre per quanto riguarda i delegati i dem sarebbero più vicini alla soglia dei 270 necessaria per vincere.
Arizona, Nevada, Pennsylvania, Michigan, Virginia e Wisconsin, saranno ancora questi gli Stati decisivi per determinare il vincitore delle elezioni Usa 2024: se il recente trend evidenziato dai sondaggi dovesse confermarsi nei prossimi mesi, Donald Trump potrebbe sorpassare in tutto Joe Biden anche se il voto negli States, come spesso è accaduto, può riservare delle grandi sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA