Elon Musk regala $1 milione al giorno a chi vota Trump. Cosa c’è di vero (e, soprattutto, è legale)?

Flavia Provenzani

22 Ottobre 2024 - 10:12

Musk, CEO di Tesla, ha organizzato un concorso per sostenere Trump alle Elezioni USA 2024: 1 milione di dollari al giorno a chi firma una petizione, a patto sia un elettore registrato.

Elon Musk regala $1 milione al giorno a chi vota Trump. Cosa c’è di vero (e, soprattutto, è legale)?

Elon Musk regala 1 milione di dollari al giorno agli elettori registrati negli swing states fino al giorno delle elezioni USA 2024, in programma 5 novembre.

Ma è legale? Cosa c’è di vero?

Il concorso prevede la firma di una petizione a sostegno della libertà di espressione e dei diritti sul possedimento di armi. Gli esperti gridano allo scandalo per la potenziale violazione della legge federale sugli incentivi alla registrazione degli elettori.

Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha annunciato l’avvio del concorso lo scorso sabato in Pennsylvania, uno dei sette “swing states/stati indecisi” che probabilmente determineranno chi diventerà il prossimo presidente degli Stati Uniti: la democratica Harris o il repubblicano Trump.

Il concorso richiede ai partecipanti di firmare una petizione “per sostenere la libertà di parola e il diritto di portare armi”, ha spiegato Musk, CEO di Tesla e SpaceX, su X, la piattaforma di social media di sua proprietà.

Ma per poter partecipare le persone sono obbligate a registrarsi (o a essere registrati) come elettori.

Come funziona il concorso da $1 milione di dollari di Musk

Il miliardario Elon Musk ha dichiarato che donerà 1 milione di dollari (923.000 euro) al giorno a un partecipante al giorno, purché sia registrato negli Stati indecisi fino all’arrivo delle elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre.

Il concorso è aperto agli elettori di Pennsylvania, Georgia, Nevada, Arizona, Michigan, Wisconsin e North Carolina, tutti Stati chiave in bilico che alla fine decideranno l’elezione alla Casa Bianca.

Il vincitore viene scelto con sorteggio tra coloro che firmano una petizione a favore della Costituzione degli Stati Uniti, promossa dal comitato di campagna elettorale di Musk, America PAC, da lui creato per sostenere la candidatura del repubblicano Donald Trump alla Casa Bianca.

Il primo assegno di questa particolare lotteria è stato consegnato a sorpresa a un partecipante di un evento in Pennsylvania lo scorso sabato sera.

Il concorso da $1 milione al giorno di Musk (a sostegno di Trump) è legale?

Danielle Lang, professoressa alla Georgetown Law School specializzata in diritto elettorale, ha dichiaratro all’AFP che il concorso potrebbe essere “soggetto a sanzioni civili o penali da parte del Dipartimento di Giustizia” poiché “è illegale dare soldi a condizione che i destinatari si registrino come elettori”.

Dato che i termini di questo ’concorso’ per vincere 1 milione di dollari prevedono che il destinatario sia un elettore registrato in uno dei sette stati indecisi (o che si registri se non lo ha già fatto), tale procedura violerebbe la legge federale.

Negli Stati Uniti esiste infatti una legge specifica che proibisce a chiunque di “pagare o offrirsi di pagare o accettare un pagamento...per registrarsi per votare”, con una sanzione prevista di 10.000 dollari o fino a cinque anni di reclusione.

Ma non tutti la pensano così.

Brad Smith, ex presidente della Federal Election Commission, ha riferito al New York Times che quello che sta facendo Musk si colloca in “una specie di zona grigia”.

Dal momento che Musk non paga direttamente le persone per registrarsi, ma piuttosto per firmare una petizione, potrebbe cavarsela davanti a un tribunale.

Dal canto suo, Musk difende la sua somma definendola un semplice tentativo di incoraggiare il voto.

Il CEO di Tesla e SpaceX ha messo in campo molte risorse nelle ultime settimane con l’obiettivo di supportare l’ex presidente Trump, tra cui la donazione di 75 milioni di dollari a un comitato di azione politica pro-Trump e diverse partecipazioni ai comizi elettorali.

Iscriviti a Money.it