Elon Musk è stato accusato di aver fatto uso di sostanze illegali e di mettere così a rischio le sue imprese. La risposta dell’imprenditore non si è fatta attendere. Cosa sappiamo.
Elon Musk è stato accusato di usare droghe illegali alle feste e durante diversi eventi. I dirigenti membri del consiglio di amministrazione delle sue varie società si sono detti preoccupati e per questo hanno fatto trapelare alcune informazioni, riportate sui giornali statunitensi.
In un rapporto del Wall Street Journal, diverse persone che hanno assistito personalmente all’uso e all’abuso di droga dell’imprenditore hanno raccontato di aver firmato accordi di non divulgazione per evitare che simili informazioni fuoriuscissero dai raduni.
Elon Musk si è affrettato a negare di aver fatto uso di droghe illegali e che nel suo sangue non ci sono tracce di droghe o alcol. Eppure in passato è stato lo stesso CEO di Tesla e SpaceX ad ammettere di fumare marijuana e di assumere ketamina per curare la depressione. Sembra inoltre che nel 2018 Musk sia stato beccato ad assumere compresse di acidi, nel 2019 funghi allucinogeni e nel 2021 ketamina a scopo ricreativo con suo fratello a una festa in casa a Miami.
Quanto l’assunzione di queste sostanze, legali o illegali, possa compromettere le capacità imprenditoriali di Musk è difficile da stabilire. Le squadre che lavorano alle sue aziende si dicono preoccupate e anche gli azionisti potrebbero scappare di fronte a quanto riportato dai giornali nelle ultime ore.
leggi anche
Elon Musk lancia l’allarme intelligenza artificiale (ma intanto lavora al rivale di Chat Gpt)
L’uso di droghe da parte di Elon Musk: il report di Wall Street Journal
Nella giornata di sabato, il Wall Street Journal ha pubblicato un rapporto sul consumo di droga di Elon Musk. Le dichiarazioni all’interno dell’articolo fanno riferimento ai dati riportati dai dirigenti di SpaceX e Tesla. Sembra infatti che i membri del consiglio di amministrazione delle due società di Musk si siano detti preoccupati per il consumo di droga dell’imprenditore che va avanti da anni.
L’uso di sostanze non sarebbe però limitato al solo Elon, sembra infatti che anche il fratello Kimbal, che siede nei consigli d’amministrazione sia di Tesla che di SpaceX, abbia assunto droghe illegali come la ketamina scopo ricreativo.
Elon Musk nega l’uso di droghe: non gli piacciono
Il portavoce di Elon Musk nega, al nome del cliente, che l’imprenditore abbia fatto uso di sostanze illegali. Secondo Musk infatti non ci sarebbero tracce di alcol né di droga nel suo sangue, visto che negli ultimi tre anni si è sottoposto con successo a test antidroga casuali.
Nel corso degli anni, a partire da alcune interviste rilasciate nel 2017, Elon Musk ha giustificato alcuni suoi comportamenti “strani” con la malattia mentale di cui soffre: la depressione. Sarebbe proprio questa a necessitare dell’uso di ketamina a scopo medico.
È stato lo stesso Musk a raccontare attraverso i suoi social di assumere ketamina per combattere la depressione e per gestire l’autismo. Anche nell’autobiografia autorizzata dall’imprenditore, dell’autore Walter Isaacson, questo viene descritto come qualcuno che “si scaglia contro i dipendenti e i dirigenti senza ricordare cose ha fatto poco dopo”.
Musk usa sostanze illegali? Gli episodi
Oltre alle diverse testimonianze riportate tanto nel report quanto nell’autobiografia o nelle interviste degli ultimi anni, è stato più volte lo stessoElon Musk a dichiarare di consumare sostanze.
Nota è la fumata di marijuana durante il podcast di Joe Rogan nel 2018. Un evento che lo mise a rischio con la NASA, con cui SpaceX aveva un contatto unico d’appaltatore per trasportare astronauti sulla stazione spaziale internazionale. Elon Musk spiegò di aver fatto un solo tiro e che non gli piace usare droghe illegali.
Tra le altre sostanze che Musk ha dichiarato di assumere c’è la ketamina, un farmaco (non) per curare la depressione, ma che secondo alcune testimonianze è stato utilizzato a scopo di ricreativo insieme al fratello durante una festa a Miami. Anche l’utilizzo di ketamina per curare la depressione è al momento in fase del tutto sperimentale, tanto che per l’ente governativo Food and Drug Administration la ketamina è approvata solo come anestetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA