Servizi e pagamenti digitali: accordo Eni-Poste Italiane

Massimiliano Carrà

23 Luglio 2019 - 10:23

Eni e Poste Italiane hanno firmato un accordo digitale per offrire alla clientela retail una gamma sempre più estesa e variegata di nuove soluzioni di servizio e pagamento

Servizi e pagamenti digitali: accordo Eni-Poste Italiane

Eni e Poste Italiane fanno squadra nel digitale. Le due aziende hanno infatti firmato un accordo, o meglio un Memorandum di intesa, per l’avvio di una partnership nel campo del digitale.

Come sottolineato da Eni e Poste Italiane, l’accordo non vincolante di cooperazione riguarda anche i servizi finanziari ed è stato sottoscritto da Eni, Eni Refining & Marketing, Eni gas e luce, Poste Italiane e PostePay.

L’obiettivo principale della nuova partnership digitale è quello di offrire alla clientela retail una gamma sempre più estesa e variegata di nuove soluzioni di servizio e pagamento.

Accordo Eni-Poste Italiane: cosa prevede

Come reso noto dalle due aziende protagoniste dell’accordo, la partnership rappresenta un primo significativo strumento di integrazione e di valorizzazione degli asset di Eni e di Poste Italiane

Di conseguenza, si inserisce in una logica multibusiness che riguarda sia la fornitura di carburanti nelle stazioni di servizio Eni sia quella di gas ed energia elettrica, mediante l’attivazione di servizi finanziari innovativi legati ai sistemi di pagamento, nell’ambito delle opportunità offerte dalla Direttiva Europea PSDII.

Entrando nel dettaglio, l’accordo digitale prevede una serie di azioni tese a valorizzare diversi aspetti delle due aziende. Per esempio: gli oltre 26 milioni di carte di debito e prepagate del gruppo Poste Italiane in circolazione in Italia, le 4.300 stazioni di servizio Eni, dove transitano in media un milione di persone al giorno e gli otto milioni di clienti Eni gas e luce, che generano 41 milioni di bollette annue e contano su 150 punti vendita Energy Store.

In particolare, Poste Italiane ed Eni daranno vita a uno studio per la realizzazione di alcune iniziative al fine di individuare nuove soluzioni che assicurino ai clienti la massima sicurezza e semplicità nell’esecuzione delle transazioni in modalità fisica e digitale.

Lo studio riguarderà varie opzioni di servizi finanziari, come il pagamento dei bollettini premarcati e il prelievo di contante in combinazione con l’erogazione di carburante.

Ma non è tutto. Come reso noto dalle due aziende, in futuro Poste Italiane ed Eni potrebbero sperimentare nuovi sistemi di rendicontazione delle bollette mediante la tecnologia blockchain. Infine, va ricordato che sono già attive nuove funzioni per i rimborsi alla clientela Eni gas e luce tramite l’intera rete di Poste Italiane.

Iscriviti a Money.it