Sarà un gran finale per il 2022 in Europa e Italia: l’ultima riunione dell’anno della Bce, infatti, darà nuovi impulsi, o freni, all’economia del continente e del Belpaese. Cosa sta per accadere?
È un super giovedì quello che attende l’Europa in questa metà dicembre: si incontrano tutte le banche centrali dell’area dell’euro, della Gran Bretagna, della Svizzera e della Norvegia. E, soprattutto, va in scena la riunione Bce, che dovrà sciogliere i nodi su possibile recessione, percorso dell’aumento dei tassi, corsa dell’inflazione.
Le economie dell’area sono in trepidante attesa, considerando che gli ultimi dati hanno indicato un lieve rallentamento della crescita dei prezzi, pur con numeri ancora allarmanti. In Italia, per esempio, il carrello della spesa viaggia su un +12,8%.
Pur di frenare l’inflazione, la Banca centrale europea è disposta a tollerare anche una recessione o comunque un rallentamento economico. Ecco perché quello che accadrà il 15 dicembre nella riunione Bce sarà cruciale per tracciare il destino economico di Europa - e Italia - nel 2023 e oltre. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA