Europee 2024, i candidati vip: da Carolina Morace a Carola Rackete, i volti noti a caccia del seggio

Alessandro Cipolla

08/05/2024

Non solo Vannacci e Salis, sono diversi i “vip” candidati alle elezioni europee 2024: in corsa ci sono anche Vauro, Odifreddi, l’ex calciatrice Morace e la “capitana” Rackete.

Europee 2024, i candidati vip: da Carolina Morace a Carola Rackete, i volti noti a caccia del seggio

Ricordate Carola Rackete, la celebre “capitana” al comando della nave da salvataggio Sea-Watch che ha fatto infuriare Matteo Salvini? Anche lei sarà candidata alle elezioni europee 2024 e, salvo clamorose sorprese, sarà uno degli eletti di Linke, il partito della sinistra in Germania.

Il candidare vip e personaggi famosi non è un vezzo tutto nostrano, anche se nel Belpaese la contaminazione tra il mondo dello spettacolo e dello sport con quello della politica è ormai quasi una normalità soprattutto grazie al berlusconismo.

Come si può vedere dando uno sguardo alle liste ufficiali dei candidati alle elezioni europee in Italia, il ricorso a candidati vip non sarebbe una moda solo del centrodestra: paradossalmente è stata proprio la sinistra a fare incetta di personaggi famosi.

In particolare è la lista Pace Terra Dignità ad abbondare di volti noti a cominciare dal suo ideatore, ovvero il giornalista Michele Santoro ora alle prese con dei ricorsi per potere essere presente in tutte e cinque le circoscrizioni.

Vediamo allora chi sono questi candidati famosi alla caccia di uno dei 73 seggi destinati all’Italia alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno che, come avvenuto cinque anni fa, si svolgeranno in contemporanea con il primo turno delle elezioni amministrative e le regionali in Piemonte.

I candidati vip alle elezioni europee 2024

A differenza del passato nel centrodestra c’è penuria di candidati vip alle elezioni europee 2024, con quello del generale Roberto Vannacci per la Lega che è il solo nome capace di destare curiosità.

In lista per Fratelli d’Italia c’è anche Vittorio Sgarbi, ma il critico d’arte ormai è da anni un politico a tempo pieno tanto da aver fondato in passato anche un partito chiamato Rinascimento.

Nel Partito Democratico invece troviamo la giornalista Lucia Annunziata e Cecilia Strada, figlia di Gino Strada ed ex presidente di Emergency. La lista Stati Uniti d’Europa - formata da Italia Viva e +Europa - vede la presenza del conduttore Alessandro Cecchi Paone.

L’ex numero uno dell’Inps Pasquale Tridico è uno dei candidati di punta del Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che annoverano tra le proprie fila anche l’ex calciatrice Carolina Morace e il giornalista Gaetano Pedullà.

Molto ha fatto discutere la candidatura alle elezioni europee di Ilaria Salis, la docente milanese attualmente in carcere in Ungheria che sarà la capolista di Alleanza Verdi-Sinistra nella circoscrizione Nord-Ovest.

Tanti i personaggi famosi arruolati da Michele Santoro nella lista Pace Terra Dignità: il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’attore Paolo Rossi, il vignettista Vauro e lo scrittore Nicolai Lilin.

Infine c’è Libertà, la lista di Cateno De Luca che ha candidato il capitano Ultimo che in occasione della conferenza stampa di presentazione ha mostrato per la prima volta il suo volto dopo 31 anni.

Iscriviti a Money.it