Ursula von der Leyen vede Giuseppe Conte mentre i sondaggi in vista delle europee 2024 indicano in calo i gruppi dell’attuale maggioranza: a Bruxelles i 5 Stelle saranno decisivi?
Manca più di un anno alle elezioni europee 2024 ma, visti i sondaggi, Ursula von der Leyen già starebbe iniziando a muoversi visto che voci sempre più insistenti la indicano come speranzosa di poter ottenere un secondo mandato alla guida della Commissione europea.
Stando ai sondaggi delle elezioni europee 2024, la cosiddetta “maggioranza Ursula” che la sostiene (Popolari, Socialisti&Democratici e Renew Europa), sarebbe complessivamente in calo con i numeri che nella prossima plenaria potrebbero essere assai ballerini.
Non a caso Ursula von der Leyen nelle scorse ore ha incontrato Giuseppe Conte, piombato a Bruxelles per cercare di “piazzare” il Movimento 5 Stelle all’interno dei Verdi, gruppo che attualmente fornisce un appoggio esterno alla presidente.
Alle elezioni europee del 2024 infatti il Movimento 5 Stelle potrebbe essere un autentico ago della bilancia, capace di puntellare la maggioranza Ursula ed evitare che i Popolari guardino a destra per ottenere i voti necessari per confermare von der Leyen a Palazzo Berlaymont.
Elezioni europee 2024: i sondaggi
Le prossime elezioni europee si terranno nella tarda primavera del 2024, con la data che varierà a seconda dei vari Stati membri anche se lo spoglio inizierà in contemporanea per tutti; in totale verranno eletti 705 eurodeputati con l’Italia che porterà a Bruxelles e Strasburgo 73 parlamentari: più di noi ne eleggeranno solo Germania (96) e Francia (79).
In vista dell’importante voto, in maniera costante il sito Politico.eu da tempo sta monitorando l’andamento dei gruppi europei facendo una media dei vari sondaggi realizzati nei singoli Stati membri. Al 23 gennaio, questa sarebbe la situazione delle elezioni europee 2024.
Come si può vedere, i sondaggi delle elezioni europee 2024 vedrebbero in calo la maggioranza Ursula (Pp, S&D e Re) che, dai 421 eurodeputati complessivi del 2019, potrebbe passare a 388 parlamentari.
I numeri per Ursula von der Leyen ci potrebbero essere ugualmente, ma il trend a ribasso dei Socialisti&Democratici fiaccati dallo scandalo corruzione all’Europarlamento sarebbe fonte di grande preoccupazione per la tenuta dell’attuale maggioranza.
Il ruolo del Movimento 5 Stelle
Alle elezioni europee del 2019 il Movimento 5 Stelle, con il 17% dei voti, ha eletto 14 eurodeputati; si tratta della stessa percentuale che in questo momento gli ultimi sondaggi politici starebbero attribuendo ai pentastellati.
La dote di 14 parlamentari è di tutto rispetto a Bruxelles, visto che giusto per fare un esempio è pari al numero totale degli eletti da parte di Finlandia e Slovacchia: già nel 2019 la sponda dei 5 Stelle fu determinante per puntellare la maggioranza all’Eurocamera.
Come è emerso dalla trasferta belga di Giuseppe Conte, il Movimento 5 Stelle adesso vorrebbe entrare a far parte dei Verdi, dopo che la richiesta in passato è stata respinta anche in virtù del passato euroscettico dei grillini.
Adesso però Conte ha bollato come “errori di gioventù” quella stagione, con i Verdi che garantiscono un appoggio esterno a Ursula von der Leyen adesso descritti come tentati dalla idea di accogliere i 5 Stelle.
Del resto senza certezze da parte del centrosinistra, al termine delle elezioni europee 2024 i Popolari potrebbero volgere il loro sguardo a destra con i Conservatori, presieduti da Giorgia Meloni e comprendenti il leader polacco Mateusz Morawiecki e quello ungherese Viktor Orban, che non vedrebbero l’ora di essere decisivi in Europa.
Le elezioni europee 2024 però sono ancora lontane e i sondaggi potrebbero mutare - nel bene o nel male per von der Leyen - nei prossimi mesi, ma il sentore è che l’Italia giocherà un ruolo fondamentale per gli equilibri futuri a Bruxelles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti