Dalla seduta straordinaria è uscito il nome di Fabio Panetta come nuovo direttore generale. Vice direttori Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli
È Fabio Panetta il nuovo direttore generale di Bankitalia. La decisione arriva al termine dell’odierna seduta straordinaria del Consiglio Superiore.
Panetta, precedentemente vice direttore generale, sarà affiancato ai vertici dai vice Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli, succedendo a Luigi Federico Signorini, rimasto in carica fino all’11 febbraio scorso.
Per tutti e tre le nuove nomine la carica prenderà il via a partire dal 10 maggio 2019.
Bankitalia, è Fabio Panetta il nuovo direttore generale
Il nuovo direttore non è certo estraneo all’ambiente Banca d’Italia, considerando che la sua intera carriera professionale si è svolta qui.
Classe 1959, ha messo piede nell’istituto romano per la prima volta nel 1985.
Sostenitore dell’euro e dell’Unione Europea, ha svolto anche diverse esperienze fuori dal Belpaese, ed è attualmente membro della Bce, all’interno del Consiglio di vigilanza.
Alessandra Perrazzelli è invece alla guida di Barcalys e reduce da un decennio in Intesa Sanpaolo. Mentre per Daniele Franco si tratta di un ritorno, dopo 6 anni passati al ministero dell’Economia, dove ha coperto l’incarico di Ragioniere generale dello Stato.
Dal 1997 al 2007 aveva guidato la direzione Finanza pubblica del Servizio studi di Bankitalia.
La parola spetta ora al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che dovrà esprimersi sulla nomina insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro dell’economia Giovanni Tria.
La percezione è che la nomina sia largamente appoggiata dal governo gialloverde. Panetta prenderà il posto di Luigi Federico Signorini, il cui mandato è terminato l’11 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA