Quattro nuovi modelli Fiat saranno prodotti in Algeria, a rivelarlo il ministro dell’industria Ahmed Zaghdar.
Fiat produrrà quattro nuovi modelli in Algeria, a rivelarlo il ministro dell’industria Ahmed Zaghdar.
Il Gruppo Stellantis ha uno stabilimento a Orano, una cittadina a nord dell’Algeria, un sito produttivo che nel primo anno avrà una produzione limitata a 60.000 unità per poi raggiungere già nel corso del secondo anno le 90.000 unità .
Non sono stati svelati maggiori dettagli, su quali saranno i quattro nuovi modelli Fiat che entro la fine del prossimo anno nasceranno in Algeria, probabilmente la produzione verterà sui veicoli commerciali leggeri per poi essere dirottata sulle nuove proposte che arriveranno a partire dal 2026, veicoli soprattutto elettrici.
L’attività di Fiat in Algeria non si limiterà alla sola produzione di veicoli.
Entro la fine del 2023 nascerà il nuovo stabilimento Stellantis in Algeria, nel comune di Tafraoui, nella Wilaya di Orano, uno stabilimento che si svilupperà per 40 ettari di terreno e in grado di accogliere la produzione di nuovi modelli anche elettrificati.
L’obiettivo non è solo quello di dare il via a una produzione locale, ma anche quello di sviluppare servizi post-vendita, dalla fornitura di pezzi di ricambi alla formazione di manodopera. Sta di fatto che nel corso dei prossimi mesi arriveranno numerosi modelli firmati Fiat, gli investimenti in Algeria porteranno così la produzione Stellantis sempre più in nuovi continenti, compreso il Medio Oriente e l’Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA