Fincantieri: progetto navi da crociera da milioni di euro. I dettagli

Violetta Silvestri

20 Novembre 2019 - 11:11

Fincantieri: al via il progetto per navi da crociera da milioni di euro. I dettagli

Fincantieri: progetto navi da crociera da milioni di euro. I dettagli

Fincantieri rafforza la sua attività nel settore navi da crociera di lusso con un progetto da milioni di euro.

Il gruppo della cantieristica navale Made in Italy ha firmato un accordo con l’armatore francese Ponant per la realizzazione di imbarcazioni eco-sostenibili.

La collaborazione avviata tra Fincantieri, la controllata norvegese Vard e l’azienda francese apre la strada al settore crocieristico più all’avanguardia, quello della compatibilità ambientale.

Le due unità previste dal progetto appena confermato saranno consegnate nel 2022. Fincantieri ha espresso soddisfazione per l’avvio della cooperazione in questo settore cruise di nuova generazione.

Fincantieri: cosa prevede il progetto navi da crociera eco-sostenibili

Il gruppo leader nella cantieristica italiana rafforza la sua posizione nella progettazione e costruzione di imbarcazioni di lusso e all’avanguardia.

Grazie alla commessa appena accordata con l’armatore francese Ponant, infatti, Fincantieri si occuperà della realizzazione di due navi da crociera di piccole dimensioni ed eco-compatibili.

La società transalpina, controllata da Artemis, ha stipulato un accordo con l’azienda italiana per lanciare per la prima volta nel settore cruise di lusso due imbarcazioni progettate per un basso impatto ambientale. Le nuove unità saranno destinate al Sud del Pacifico e rientreranno nel brand Paul Gauguin, acquisito recentemente da Ponant.

La realizzazione delle navi sarà affidata al gruppo Vard, che già collabora con l’armatore francese e per il quale sta ultimando la prima imbarcazione da crociera artica della categoria ibrido-elettrica.

Il progetto Fincantieri appena avviato riguarderà nello specifico due navi con una stazza lorda di 11.000 tonnellate e con capienza fino a 230 passeggeri.

La commessa ha un valore di 300 milioni di euro e segna l’inizio di una nuova era. Le imbarcazioni, infatti, sono studiate per ridurre al minimo l’inquinamento. I motori sono progettati per spegnersi e bloccare qualsiasi emissione ad ogni sosta, per almeno 10 ore al giorno. È, questa, una assoluta novità nel settore della crocieristica mondiale.

L’azienda italiana e il mercato futuro

Il progetto per le navi da crociera firmato da Fincantieri e Ponant proietta il gruppo italiano verso il mercato di settore del futuro.

Come affermato dall’amministratore delegato Giuseppe Bono, infatti, la collaborazione con l’azienda francese, per la quale si arriverà a 13 unità realizzate, consente di lavorare con soddisfazione “per un progetto di nuova generazione e fortemente ispirato alla tutela dell’ambiente.”

La commessa potrebbe essere l’apripista per imbarcazioni di ultima generazione, al passo con le politiche ambientali sempre più stringenti.

Dopo i conti dei primi 9 mesi che hanno disatteso le aspettative di mercato, Fincantieri rilancia le proprie attività.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.