Nvidia guida il rally dell’AI ma il rischio di una bolla cresce. Il 26 febbraio sarà un giorno decisivo, e aiuterà a conoscere l’unico dato che il mercato vuole scoprire: le prospettive di crescita.
Il settore dell’information technology sta raggiungendo nuovamente i propri massimi assoluti, trainato dall’inarrestabile crescita del segmento dei titoli legati all’intelligenza artificiale. Al centro di questo rally troviamo naturalmente Nvidia, il colosso delle GPU, che ha trascinato con sé gran parte dei titoli legati all’AI, con alcune eccezioni.
Gli utili di Nvidia, attesi per il 26 febbraio 2025, sono considerati uno degli eventi più importanti dell’anno, e potrebbero letteralmente determinare l’inizio di un nuovo bull trend, come dello scoppio della bolla AI. Per quale ragione?
Perché sul mercato azionario USA da tempo si è creato uno squilibrio molto pericoloso: il settore tecnologico sta attualmente scambiando a un rapporto P/E di 32x, ben sopra la media storica, e ciò si basa su aspettative di crescita sugli utili di oltre il 20% per il settore, secondo FactSet. Se quindi gli utili del 2025 dovessero riservare sorprese negative, le quotazioni potrebbero sgonfiarsi, per ristabilizzare livelli P/E equi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA