Destinatarie imprese e aziende interessate a promuovere programmi di crescita tra i propri lavoratori.
Ammonta a 40 milioni di euro la dotazione finanziaria messa a disposizione per il 2023 da Fondimpresa per lo sviluppo delle “Competenze di base e trasversali”. L’offerta, annunciata il 4 maggio nell’Avviso numero 2/2023, si rivolge alle imprese e alle aziende aderenti a Fondimpresa, con priorità per i dipendenti di quelle PMI che intendono sviluppare le competenze di base e trasversali dei lavoratori.
Ma come funziona questo avviso?
Cosa sono le competenze di base e trasversali
Con la locuzione “Competenze di base” si intende generalmente tutto quel bagaglio di conoscenze e abilità ritenute fondamentali per un lavoratore. Le “Competenze trasversali” sono invece quell’insieme di caratteristiche personali dell’individuo che entrano in gioco quando egli risponde a una richiesta dell’ambiente organizzativo e che sono ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento. L’elenco di queste competenze è in costante aggiornamento e rappresenta un punto essenziale per la crescita professionale delle persone e di riflesso, delle aziende stesse. Proviamo a capire meglio qual è la loro importanza.
Immaginiamo che sul lavoro si sia chiamati ad affrontare un problema diverso da quelli consueti con cui ci si misura abitualmente: come lo si affronta per cercare le diverse soluzioni necessarie a superarlo e portare a termine l’attività che si sta svolgendo? Ecco, qui entrano in gioco le “competenze trasversali", che si distinguono da quelle di base legate invece alla professione. Ciascuno di noi può sviluppare le competenze trasversali con apposite attività formative e renderle potenzialmente operative in ogni ambito, professionale o privato e l’Avviso 2/2023 di Fondimpresa è un valido aiuto per aziende e lavoratori.
Qualificazione dei Cataloghi Formativi
L’Avviso 2/2023 si struttura in due fasi distinte. La prima riguarda la domanda di Qualificazione dei Cataloghi Formativi. Posso presentare questa istanza gli enti che, alla data di presentazione della domanda, risultino già iscritti nell’Elenco dei Soggetti proponenti Qualificati nel Conto Sistema di Fondimpresa. Il Catalogo dovrà contenere un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze, declinato in specifici ambiti. Si tratta nel dettaglio di competenze alfabetico funzionali, competenze matematiche e competenze in scienze tecnologie e ingegneria, oltre a competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare. Rientrano nell’elenco anche le competenze in materia di cittadinanza, le competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali, le competenze multilinguistiche, le competenze digitali e le competenze imprenditoriali.
La durata minima non deve essere inferiore alle 20 ore e non deve superare le 60 ore.
La presentazione della domanda di Qualificazione del Catalogo dovrà essere presentata sulla piattaforma informatica PSP di Fondimpresa, dalle 9:00 del 5 giugno 2023 e entro e non oltre le 13:00 del 27 giugno 2023.
Finanziamento dei Piani Formativi
Possono presentare domanda di finanziamento - e realizzare i piani formativi - soltanto gli enti che alla data dell’invio della domanda, risultino ancora iscritti nell’elenco dei “Soggetti Proponenti” qualificati da Fondimpresa e titolari di un Catalogo Formativo inserito nell’elenco dei cataloghi qualificati.
Per ognuna delle finestre di presentazione ogni Soggetto con catalogo approvato potrà presentare un solo Piano formativo, il cui finanziamento non può superare il 15% della classe di importo per cui è qualificato nell’ “Elenco dei Soggetti Proponenti” del Conto di Sistema. Gli enti possono presentare la loro istanza di finanziamento, soltanto in modo singolo.
Chi sono i destinatari
Il novero dei beneficiari di questa misura è b. Gli interventi formativi si rivolgono ai lavoratori delle aziende aderenti a Fondimpresa, inquadrati come quadri, impiegati, operai e apprendisti, ma anche lavoratori posti in “Cassa integrazione guadagni”, compresa quella in deroga, e i lavoratori con contratti di solidarietà.
Sono inclusi inoltre, i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, purché sia in essere il loro rapporto contrattuale durante la formazione. Ciò a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di cofinanziamento privato.
Infine, sono destinatari della formazione coloro che hanno rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano allegata alla domanda di finanziamento secondo le modalità previste nelle “Istruzioni per la dichiarazione di partecipazione al Piano formativo da parte delle imprese aderenti".
Requisiti
L’elenco è sostanzioso. Sono previsti soltanto corsi formativi inseriti nel Catalogo Qualificato del proponente. Inoltre, almeno uno dei corsi deve essere riferito allea competenze in ambito digitale e almeno il 10% delle ore di formazione del Piano deve essere riferito alle competenze in ambito digitale. Ogni corso deve prevedere almeno quattro partecipanti, indipendentemente dalla modalità formativa prescelta. Ogni lavoratore inserito nel Piano può partecipare al massimo a due corsi. Al termine di ciascun corso dovrà essere rilasciata un’attestazione delle competenze. Altre indicazioni sono disponibili sulla pagina del sito di Fondimpresa (sotto).
Termini
I piani formativi relativi ai corsi contenuti nel Catalogo a cui si riferiscono, possono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, nelle seguenti finestre temporali:
dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023
dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024
dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024
Ogni informazione è disponibile sul sito di Fondimpresa alla pagina relativa all’avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA