Fondimpresa si costituisce come un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori, riconosciuto al Ministero del lavoro e delle politiche sociali che su di esso esercita la vigilanza e il monitoraggio tramite l’Anpal. Fondimpresa è un’associazione senza scopo di lucro, istituita allo scopo di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.
Chi ne fa parte
Fondimpresa opera in favore di tutte le aziende che ad essa decidano di versare il contributo dello 0,30% dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978. In forza di ciò, finanzia - in tutto o in parte - piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia. I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
Cosa sono i Fondi Interprofessionali
Questi fondi favoriscono l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali. Inoltre, sostengono la qualificazione delle competenze dei lavoratori, offrendo maggiori garanzie di occupabilità. Non ultimo, promuovono la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese. I Fondi Interprofessionali sono molto importanti perché promossi dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL, nel caso di Fondimpresa), finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.