Formula 1, GP Imola: vince Verstappen, sesto Leclerc

Marco Lasala

24/04/2022

Un GP da dimenticare per la Ferrari quello sul circuito di Imola: Sainz è fuori al primo giro a causa di un contatto con Ricciardo, Leclerc conclude in sesta posizione. Vittoria per Max Verstappen.

Formula 1, GP Imola: vince Verstappen, sesto Leclerc

Formula 1 GP Imola trionfo per le Red Bull, Max Verstappen vince, secondo gradino del podio per Sergio Perez. Nel Gran Premio di casa, gara da dimenticare per le Ferrari: Charles Leclerc commetterà un errore al giro 54 che gli pregiudicherà la vittoria, Sainz è fuori dai giochi poco dopo la partenza.

Punti preziosi per Max Verstappen, il pilota della Red Bull dopo il Gran Premio di Imola conquista 34 punti dimezzando così il suo distacco da Charles Leclerc, primo nella classifica piloti con 86 punti.

Una gara sicuramente condizionata dal meteo, le monoposto entrano in pista con gomme intermedie, tutto si gioca alla partenza, viste le condizioni del circuito e l’asfalto bagnato.

Formula 1 GP Imola: disastro Ferrari

Le Rosse deludono, sul circuito di Imola erano le favorite, la F1-75 è in gran forma, tutto poteva filare liscio se non ci fossero stati una serie di errori a pregiudicare il risultato.

Allo spegnersi del semaforo rosso, Leclerc veniva repentinamente superato da Sergio Perez e Lando Norris, Carlos Sainz veniva colpito da Daniel Ricciardo finendo inesorabilmente nella ghiaia, per lui gara finita.

Al nono giro, grande rimonta di Charles che superando Norris sale in terza posizione, Verstappen è al comando. Il pilota monegasco continua il suo recupero portandosi a soli due secondi da Perez.

Al diciottesimo giro, il messicano si ferma e così Leclerc conquista la seconda posizione.

A circa 20 giri dal termine, Verstappen è davanti con un vantaggio di 12 secondi da Perez e di 14 su Leclerc, il pilota Ferrari decide così di cambiare le gomme e passare alle Soft.

Al giro 52 si ferma Verstappen.

Al giro 54 si decide la gara, Charles Leclerc nel tentativo di rimanere nella scia di Perez forza la frenata finendo in testa coda alla variante alta, l’ala anteriore della sua monoposto è danneggiata, è costretto così a rientrare ai box.

Tornato in pista, il pilota monegasco è in nona posiziona, concluderà la sua gara sesto, dopo aver superato Magnussen e Vettel.

Max Verstappen vince il GP di Imola, quarta tappa del Campionato Mondiale di Formula 1.

Formula 1 GP Imola - Ordine di arrivo

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Sergio Perez (Red Bull)
  3. Lando Norris (McLaren)
  4. George Russell (Mercedes)
  5. Valtteri Bottas (FAlfa Romeo)
  6. Charles Leclerc (Ferrari)
  7. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  8. Sebastian Vettel (Aston Martin)
  9. Kevin Magnussen (Haas)
  10. Lance Stroll (Aston Martin)
  11. Alexander Albon (Williams)
  12. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  13. Lewis Hamilton (Mercedes)
  14. Esteban Ocon (Alpine)
  15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
  16. Nicholas Latifi (Williams)
  17. Mick Schumacher (Haas)
  18. Daniel Ricciardo (McLaren)
  19. Fernando Alonso (Alpine) - Ritirato
  20. Carlos Sainz (Ferrari) - Ritirato

Argomenti

Iscriviti a Money.it