Come scegliere il nuovo forno in modo da risparmiare sulla bolletta? Ecco alcuni consigli utili per usare questo elettrodomestico senza fare rinunce
Il forno è uno strumento necessario da avere in casa, poiché permette di preparare gustosi piatti o di riscaldarne semplicemente uno già pronto. Negli ultimi anni, grazie alla tecnologia, ne sono nati di nuovi, più performanti e con più programmi di cottura, che permettono non soltanto di risparmiare sui consumi, ma anche di cuocere al meglio piatti sempre più complessi.
A causa dell’attuale crisi, tuttavia, il costo per l’utilizzo di questo elettrodomestico è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da richiederne un uso ponderato e attento. Vediamo dunque quali sono alcuni trucchi per risparmiare sulle bollette quando si usa il forno.
Risparmiare con il forno: attenzione alla classe energetica
La classe energetica è un valore in scala, espresso da una lettera che va da A fino a G, con cui si indica il consumo di energia di un elettrodomestico. A è il livello più alto, mentre G è il più basso. Il sistema è stato recentemente cambiato: fino a febbraio 2021, la scala iniziava da A+++, ossia il livello più alto, fino a D, il più basso.
Grazie alla rivoluzione tecnologica attualmente in corso, abbiamo a nostra disposizione elettrodomestici più nuovi e intelligenti, che hanno anche ridotto i consumi. È anche per questo motivo che l’Unione Europea ha deciso di modificare la scala; secondo le stime, quello che una volta costituiva il livello massimo, A+++, oggi è un livello C, il che fa capire anche come il cambiamento della scala da adottare fosse necessario.
Ancora oggi i forni di classe A (della nuova scala) sono molto pochi, poiché non sono molte le aziende che sono in grado di raggiungere standard di efficienza tanto elevati. Inoltre, nonostante il nuovo regolamento sia in vigore da più di un anno, molte aziende riportano i consumi utilizzando ancora la vecchia scala.
Risparmiare con il forno: come utilizzarlo
Utilizzare il forno è molto semplice, ma usarlo in maniera intelligente e per risparmiare non lo è affatto. Bisogna infatti conoscere bene il prodotto che si sta usando, o si rischia di non sfruttarlo al massimo del potenziale, il che ha un impatto negativo sulle bollette. È consigliabile perciò leggere attentamente le istruzioni del forno che si acquista, così da utilizzarlo al meglio.
Nel momento in cui si decide di cuocere una pietanza in forno è anche opportuno domandarsi se questa possa essere cotta in altri modi, come ad esempio nel microonde, che per usi brevi ha consumi significativamente minori. Qualora il forno sia l’unica soluzione percorribile, è consigliabile cercare prima il tempo di cottura della pietanza che si vuole cuocere, e non andare «a braccio», poiché questo potrebbe portare ad un uso esageratamente prolungato, e quindi a un maggior consumo.
Un discorso analogo vale per i programmi di cottura da utilizzare: scegliere prima il corretto programma permette anche di efficientare la cottura, impiegando così meno tempo e possibilmente anche meno energia.
Un ultimo consiglio molto utile è quello di approfittare del calore prodotto dal forno durante la cottura in sostituzione del riscaldamento: se lasciato aperto a fine utilizzo, il forno rilascia il calore al suo interno nell’ambiente circostante, consentendo così la sua propagazione nella stanza. In questo modo non si risparmia direttamente con il forno, ma piuttosto sul riscaldamento; tuttavia si tratta comunque di risparmio.
Risparmiare con il forno: ecco quale scegliere
Risparmiare con il forno non è semplice, tuttavia è possibile. Ecco alcuni forni selezionati per voi dalla redazione di Money.it per aiutarvi nella scelta. Qualora vogliate ricevere il vostro nuovo forno con maggiore velocità, potete iscrivervi ad Amazon Prime, che consente di ricevere i propri acquisti ancora più rapidamente.
Attualmente è possibile approfittare di 30 giorni di prova gratuiti premendo sul bottone qui sotto. Alla fine del periodo di prova l’abbonamento si attiverà automaticamente. Il costo dell’abbonamento è di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno e può essere disdetto in qualsiasi momento.
Forno multifunzione Electrolux EOH2H004K - Classe energetica A
La ventola interna a questo forno gli consente di cuocere in maniera uniforme ogni alimento. Pulirlo è molto semplice, è infatti dotato della funzione «AcquaClean» che fa evaporare l’acqua depositata sul fondo del forno e la trasforma in vapore che scioglie il grasso ostinato rimasto sulle superfici. Tra le funzioni che possiede, una delle più apprezzate è sicuramente quella Grill, che permette di dorare perfettamente le pietanze cucinate.
Forno elettrico in acciaio Inox Bosch HBA534BS0 - Classe energetica A
Questo forno in acciaio è ventilato e offre la possibilità di impostare la temperatura da 50 fino a 275 gradi. È dotato inoltre della funzione HotAir 3D, che riscalda in maniera uniforme tutto l’interno del forno, in modo da poter cuocere pietanze su più livelli e contemporaneamente. Possiede anche altri 5 programmi di cottura, oltre a HotAir 3D: riscaldamento superiore e inferiore, due funzioni grill e funzione pizza. Grazie infine al programma EcoClean, le pareti del forno si puliscono automaticamente alla fine della cottura, senza necessità di usare altri prodotti.
Forno elettrico Candy FCS 100 X/E - Classe energetica A
Realizzato con un design semplice e moderno, il forno elettrico Candy FCS 100 X/E è stato dotato di una porta interna in vetro, che raggiunge una temperatura massima di 50 gradi per evitare bruciature quando ci si appoggia. Il suo design lo rende inoltre molto semplice da pulire. Le griglie anti-ribaltamento infine, assicurano che le pietanze all’interno del forno non cadano durante la cottura.
Forno elettrico Candy OCTA02 - Classe energetica A+
Grazie alla ventilazione del forno Candy OCTA02, le pietanze al suo interno sono cotte in maniera più uniforme. La funzione Defrost permette di scongelare rapidamente le pietanze che si vuole cucinare e consumare; mentre con la funzione Start Express il forno mette a disposizione la massima potenza per 30 secondi. In tutto i programmi disponibili sono otto, si può quindi scegliere quale utilizzare per efficientare al meglio i propri consumi. Il vetro frontale è rimovibile, così da rendere più rapida la pulizia.
Forno multifunzione termoventilato Hisense BI64211PX - Classe energetica A+
Grazie alla capienza da 77 litri, questo forno è ottimo per ospitare pietanze di grandi dimensioni o preparate per molte persone. La temperatura massima raggiungibile dal forno per la cottura è di 300 gradi. Grazie alla funzione preriscaldamento, il forno raggiunge 200 gradi in soli sei minuti, così da ottimizzare i tempi di cottura e risparmiare sulla bolletta. È infine possibile far raggiungere 400 gradi al forno per pulirlo, a questa temperatura infatti il calore pulisce l’interno del forno, così da renderlo pronto per essere utilizzato nuovamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA