Francobollo dedicato a Silvio Berlusconi, quanto vale e dove comprare

Violetta Silvestri

01/10/2024

È in vendita il francobollo dedicato a Silvio Berlusconi: dove comprarlo, quanto costa e quale valore può avere nel tempo?

Francobollo dedicato a Silvio Berlusconi, quanto vale e dove comprare

Un francobollo dedicato a Silvio Berlusconi è stato emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy nel giorno del compleanno - 29 settembre - del defunto imprenditore e politico italiano.

Il comunicato di Poste Italiane ha descritto tutte le caratteristiche dell’emissione e del bozzetto curato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Tiratura limitata e valore commemorativo rendono il francobollo in onore a Silvio Berlusconi un investimento interessante per chi è appassionato a questo genere di collezionismo. Ecco dove comprare, il costo e quanto può valere il francobollo.

Francobollo dedicato a Silvio Berlusconi, dove comprarlo e prezzo

Dopo la discussa intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa, Silvio Berlusconi ha anche un suo francobollo commemorativo.

Per ricordare il giorno della nascita del fondatore di Forza Italia, 29 settembre, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite Poste Italiane, ha deciso di emettere un francobollo speciale con queste caratteristiche: tiratura limitata a 350.010 esemplari e prezzo di 1,25 euro.

Nel comunicato ufficiale si legge inoltre che, per l’occasione, “è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.”

Il francobollo commemorativo raffigura il ritratto di Silvio Berlusconi, “imprenditore, uomo di Stato, quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri” - come si legge sul comunicato - con le bandiere italiana e dell’Unione europea sullo sfondo. In legenda vengono indicate le date di nascita e morte, rispettivamente 1936 e 2023.

Tutti i prodotti realizzati per questa commemorazione - francobollo, cartoline, tessere e bollettini illustrativi - possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e nello “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona, oltre che sul sito di Poste Italiane, nella sezione Filatelia.

Quanto vale il francobollo di Silvio Berlusconi?

Il francobollo dedicato a Silvio Berlusconi può essere un’idea interessante di investimento per tutti gli appassionati di collezionismo.

Il francobollo in questione, infatti, rientra nella categoria dei prodotti commemorativi che in quanto tali possono aumentare il loro valore nel tempo. Ci sono diversi fattori da considerare.

Innanzitutto c’è la rarità. Il francobollo emesso per Silvio Berlusconi ha una tiratura limitata e questo ne accresce il valore, soprattutto se nel tempo alcuni esemplari subiranno deterioramenti. La seconda caratteristica che lo rende di maggiore valore, infatti, è l’integrità. Solo i francobolli conservati perfettamente nel tempo possono valere di più dopo anni.

Di solito, inoltre, i francobolli che ricordano figure politiche o storiche iconiche - e nel bene o nel male Berlusconi lo è in Italia - hanno maggiore possibilità di aumentare il loro valore rispetto a quelli che raffigurano personaggi o tematiche di nicchia.

Infine, un francobollo commemorativo potrebbe diventare un investimento prezioso in occasione di eventi celebrativi, come ad esempio il centenario della nascita del personaggio a lui dedicato. Il francobollo emesso per Silvio Berlusconi il 29 settembre 2024 potrebbe quindi aumentare la sua valutazione se si decidesse di festeggiare i 100 anni dalla sua nascita o un evento di tipo politico che lo ricorda.

Iscriviti a Money.it