Chi è Gabriele Fava? Il suo è il nome fatto da Giorgetti e Calderone per la nomina a presidente dell’Inps. Cosa sappiamo.
Il nuovo presidente dell’Inps sarà, con tutta probabilità, Gabriele Fava. Si tratta di un famoso avvocato di Milano, già nominato nel marzo 2021 dall’attuale ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti come commissario straordinario di Alitalia. Questa volta i ministro dell’Economia e la ministra del Lavoro Marina Calderone hanno puntato A Fava per sostituire il commissario dell’Inps.
Si è passati così da Pasquale Tridico, economista che aveva ideato il Reddito di cittadinanza, al commissariamento con Micaela Galera, fino al nuovo prescelto, ovvero Gabriele Fava. Ma chi è il prossimo (quasi certo) presidente dell’Inps?
Chi è il famoso avvocato di Milano Gabriele Fava: biografia e carriera
Gabriele Fava è il nuovo (quasi certo) presidente dell’Inps, un nome voluto da Giancarlo Giorgetti e dalla ministra del Lavoro Marina Calderone. Nato a Milano nel 1963, Gabriele Fava è avvocato e fondatore dello studio legale Fava & Associati. Il ruolo come presidente dell’Inps è solo uno dei diversi incarichi ai vertici che ricopre e ha ricoperto in passato l’avvocato.
Nel suo curriculum leggiamo che si è laureato in Giurisprudenza nel 1989, ha conseguito il titolo di procuratore legale nel 1992 e ha ottenuto il titolo di avvocato nel 1997.
Nella sua carriera ha ricoperto diversi cariche: è stato componente della Commissione iniziative legislative dell’ordine degli avvocati di Milano, consulente del presidente della VI Commissione permanente finanze della Camera deputati ed è stato eletto alla carica di probiviro (persona prestigiosa chiamata in seno a società, istituzioni, partiti, sindacati, a far parte di collegi incaricati di esprimere pareri autorevoli e di risolvere divergenze) confederale di Confindustria tra il 2015 e il 2019.
È stato inoltre docente e coordinatore di un master per Il Sole 24 Ore e anche consulente di diverse associazioni nazionali, oltre ad aver assunto il ruolo di relatore di corsi, convegni e seminari organizzati dalle più autorevoli scuole di formazione.
Quanto guadagna il direttore dell’Inps? Il patrimonio di Fava
I guadagni e il patrimonio dell’avvocato Gabriele Fava non sono disponibili al pubblico. Sappiamo però che grazie ai suoi diversi ruoli all’interno di enti e le diverse nomine, tra cui l’attuale e possibile presidente dell’Inps, producono un guadagno annuale piuttosto elevato.
È confermato, per esempio, che lo stipendio del presidente dell’Inps è passato da 62.000 euro all’anno a 150.000 euro lordi l’anno. Dopo Tridico, sarà proprio Fava a percepire l’aumento di stipendio. Un aumento che è stato concesso anche al nuovo presidente dell’Inail.
Oltre ai guadagni relativi alla nuova presidenza dell’Inps, bisogna ricordare che Fava è un avvocato di successo e che è stato nominato consigliere del presidente del consiglio di amministrazione della società Autostrade alto adriatico S.p.A., oltre a essere membro di diversi altri consigli e commissioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA