Il 2024 sarà sconvolto da fattori geopolitici? Perché cresce la paura di un mondo sempre più frammentato, pericoloso e in guerra e quali sfide cruciali dovranno affrontare le potenze globali?
Nel 2024 la geopolitica sarà la variabile più temuta da economia e finanza. Lo affermano diversi analisti e sondaggi tra esperti, mettendo in evidenza come, dalla guerra in Ucraina in poi, il mondo stia velocemente cambiando e plasmando nuove/vecchie relazioni tra Stati spesso minacciose.
Il fattore geopolitico, che influenza alleanze, guerre, rivalità, strategie di potere in base a confini, materie prime, vantaggi commerciali, identità culturali ed etniche, distribuzione demografica è tornato alla ribalta da almeno un anno, con l’asse Usa-Europa contro Cina e Russia a incarnare in modo concreto questo motore del mondo.
Dopo le complesse vicende del 2023, l’anno prossimo sembra destinato a essere avvolto da crescenti incertezze e tensioni, nelle quali la geopolitica - e la conseguente frammentazione del mondo come suggerito dagli analisi Ispi - domineranno la scena economica e finanziaria. Per questo, il 2024 rischia di imporsi come un anno molto inquieto e insidioso. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA