Il rinomato welfare della Germania sarà molto ridotto nel 2024, mentre il budget militare aumenterà.
Il governo tedesco ha rivelato spaventosi tagli al budget per il 2024, mentre la più grande economia europea cerca di limitare gli effetti della recessione e dell’inflazione. «Siamo solo all’inizio della svolta fiscale», ha dichiarato il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner.
La Germania è stata colpita dalla recessione a giugno dopo due trimestri di crescita economica negativa. Nella prima parte del 2023, il PIL tedesco è diminuito del 0,3%.
L’economia tedesca si è contratta a causa di due anni di pandemie e restrizioni Covid alternate seguite dalla più grande guerra europea degli ultimi 80 anni.
L’invasione russa dell’Ucraina ha causato una grave carenza di energia in Germania. Non solo i prezzi dell’energia sono saliti alle stelle, ma hanno anche causato una massiccia riduzione industriale. Sebbene i prezzi dell’energia siano ora tornati alla normalità, le industrie tedesche sono ancora in ritardo.
Pertanto, sono stati necessari tagli al budget per coprire l’enorme debito tedesco.
Tutti i settori dall’istruzione alla sanità, dalle infrastrutture alla transizione verde, hanno ricevuto tagli al budget. Il welfare tedesco, noto nel mondo per la sua generosità, dovrà fare molti passi indietro.
Il piano del governo è di smettere di indebitarsi ulteriormente. In effetti, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha introdotto un limite di spesa precedentemente revocato durante la pandemia di Covid. Alla luce delle nuove misure, il governo non sarà in grado di prendere in prestito più del 0,35% del PIL annuale.
Il budget per la difesa aumenta
L’unica linea di bilancio che vede un aumento nel 2024 è la difesa. La Germania aumenterà il suo budget militare di 2 miliardi di euro nel 2024 fino a un totale di 52 miliardi di euro.
Il budget per la difesa della Germania era stato aumentato anche nel 2023, determinando il più grande riarmo del paese dalla seconda guerra mondiale. L’anno scorso, Olaf Scholz ha raccolto altri 386 miliardi di euro di debiti per finanziare nuove spese militari.
La Germania rispetterà dunque la regola NATO secondo cui il budget militare deve corrispondere al 2% del PIL. Finora, gli Stati Uniti sono stati l’unica nazione ad aderire a tale regola.
Washington ha chiesto per decenni un aumento del budget europeo per la difesa, cadendo sempre nel vuoto.
Ma l’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato tutto. La Germania è uno dei principali sostenitori militari di Kyiv, con i carri armati tedeschi Leopard 1 e 2 già sul fronte di battaglia.
Un aumento del budget della difesa implica una continuazione della guerra, per la quale le nazioni della NATO si stanno chiaramente preparando. Nonostante l’Ucraina sia passata all’offensiva e la Russia sia sempre più debole, la guerra non ha ancora fine.
Inoltre, una Russia perdente potrebbe essere più pericolosa di una vincente. Nessuno sa come il presidente russo Vladimir Putin prenderà una possibile sconfitta e le nazioni europee devono prepararsi allo scenario peggiore.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-07-06 09:10:38. Titolo originale: Germany implements severe budget cuts, raising military spending
© RIPRODUZIONE RISERVATA