Giovanni Tronchetti Provera, chi è e quanto guadagna

Ilena D’Errico

26 Ottobre 2024 - 23:02

Giovanni Tronchetti Provera, erede Pirelli e presunta nuova fiamma di Chiara Ferragni. Cosa sappiamo sul suo conto?

Giovanni Tronchetti Provera, chi è e quanto guadagna

Giovanni Tronchetti Provera è l’argomento del momento. Nonostante la brillante carriera tracciata sulle orme della famiglia - il padre Marco è l’ex presidente di Telecom Italia, nonché vicepresidente esecutivo del gruppo Pirelli, la madre Cecilia è erede della famiglia fondatrice Pirelli, nonché attuale Presidente onorario - vince il gossip. Il presunto flirt con Chiara Ferragni - voci e indiscrezioni su cui non c’è nulla di confermato - ha scatenato la curiosità del pubblico, che vuole saperne di più sul manager Pirelli.

Di certo le informazioni pubbliche sul suo conto non sono minimamente paragonabili alla visibilità dell’influencer più famosa d’Italia, la cui vita personale è molto poco privata, indipendentemente dalla sua volontà. Giovanni Tronchetti Provera non è però un “uomo comune” ma un professionista particolarmente affermato, erede di una multinazionale che fattura 6,7 miliardi di euro l’anno (secondo i dati del 2023).

Ecco cosa sappiamo su Giovanni Tronchetti Provera.

Chi è Giovanni Tronchetti Provera

Giovanni Tronchetti Provera nasce a Milano nel 1983 da Marco Tronchetti Provera e Cecilia Pirelli. Dopo il diploma al liceo scientifico si laurea in Business Management presso la prestigiosa London English School nel 2008 e comincia a mettere in pratica gli studi, oltre che una predisposizione naturale, fin da subito. Fino al 2009 collabora infatti con la Direzione Finance di Pirelli, passando via via a ruoli di maggiore rilievo, apportando un contributo significativo all’impresa di famiglia.

Dal 2017 al 2023 è stato consigliere di Pirelli, mentre da ottobre 2023 è Executive Vice President Sustainability, New Mobility and Motorsport. È anche consigliere della Fondazione Silvio Tronchetti Provera, nonché dell’Istituto europeo oncologico. Sul suo conto, mettendo da parte il brillante curriculum e il successo familiare, non si sa molto.

Della sua vita privata è noto soltanto il matrimonio, ormai finito, con Nicole Moellhausen, da cui ha avuto tre figli. Questi ultimi, stando alle voci, frequenterebbero la stessa scuola di Leone e Vittoria, anche se il (presunto) avvicinamento con l’influencer sarebbe scattato durante una vacanza a Ibiza. In ogni caso, l’erede Pirelli è piuttosto riservato. Il lungo matrimonio con Nicole Moellhausen, finito da circa un anno, non si è prestato alle cronache rosa, a cominciare dalla celebrazione del rito di nozze in Messico.

Quanto guadagna Giovanni Tronchetti Provera

Giovanni Tronchetti Provera è un imprenditore di notevole successo e quantificare con precisione i suoi guadagni è pressoché impossibile. Alcuni dettagli possono però aiutare a farsi un’idea della sua situazione patrimoniale, indubbiamente invidiabile. Basti pensare che il papà Marco Tronchetti Provera si è classificato terzo nella classifica dei manager più pagati d’Italia nel 2023, con 19,97 milioni di euro come vicepresidente e amministratore delegato di Pirelli. Per quest’anno, invece, occupa il quarto posto, con la cifra di 18,5 milioni di euro.

Nell’impresa di famiglia Giovanni Tronchetti Provera ricopre la carica di vicepresidente Sustainability, New Mobility and Motorsport, ma è anche Amministratore di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A (profitti per 1,5 milioni di euro nel bilancio separato 2023), amministratore delegato in Camfin S.p.A (fatturato da 89.231 euro nel 2023), in Camfin Alternative Assets S.r.l (fatturato da 33.425 euro nel 2023) e anche in Longmarch Holding S.r.l.

Giovanni Tronchetti Provera è anche componente del Consiglio di Presidenza di Assolombarda. Si tratta in ogni caso dell’erede di una delle famiglie imprenditoriali di maggiore successo in Italia, ma anche una delle più ricche. Nella classifica stilata da Forbes sulle 100 famiglie imprenditoriali italiane, tenendo in considerazione non soltanto i guadagni ma anche fattori come l’impatto sull’occupazione, Pirelli è al 76° posto.

Iscriviti a Money.it