È giusto che il governo Meloni faccia affari con Elon Musk. I risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

10 Gennaio 2025 - 15:46

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 56% dei rispondenti è giusto che il governo Meloni faccia affari con le aziende di Elon Musk, con un accordo con Starlink che appare molto possibile.

È giusto che il governo Meloni faccia affari con Elon Musk. I risultati del sondaggio

È giusto che il governo Meloni faccia affari con Elon Musk. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato dopo che Bloomberg ha parlato di un accordo vicino tra l’Italia e Space X - azienda del miliardario sudafricano naturalizzato americano, uomo più ricco al mondo secondo Forbes - per la fornitura all’esecutivo di servizi di telecomunicazione.

Il governo Meloni e gli affari con Musk Il governo Meloni e gli affari con Musk Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati dal sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, per il 56% dei 2.456 rispondenti sarebbe giusto che il governo facesse affari con le aziende di Musk.

Da tempo si parla di investimenti di Elon Musk nel nostro Paese, da una possibile fabbrica Tesla in Italia fino al lancio commerciale anche da noi di Starlink, la connessione senza fili che si basa sui satelliti lanciati in orbita dal fondatore di Space X.

Proprio Starlink potrebbe essere scelta - con un contratto di cinque anni da 1,5 miliardi - per un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari nell’area del Mediterraneo e i servizi satellitari direct-to-cell, utilizzabili per le emergenze.

Durante l’ultima conferenza stampa, Giorgia Meloni ha spiegato che al momento il governo è nelle fasi di interlocuzione con le varie aziende, ma il ministro Guido Crosetto ha sottolineato come nessuno al momento può offrire servizi come quelli di Starlink, con anche Matteo Salvini che sta spingendo per accelerare.

Anche se la platea si è sostanzialmente spaccata, la maggior parte dei lettori vede con favore i possibili affari tra l’Italia e le aziende di Musk che, soprattutto nel campo dell’utilizzo dei satelliti in orbita, al momento non hanno eguali.

Iscriviti a Money.it