Google ha eliminato migliaia di dati per sbaglio. Ci sono anche i tuoi?

Pasquale Conte

2 Aprile 2025 - 18:50

Un errore di Google ha portato all’eliminazione di migliaia di dati degli utenti. Fai attenzione, potrebbero esserci anche i tuoi nella lunga lista.

Google ha eliminato migliaia di dati per sbaglio. Ci sono anche i tuoi?

Visto il numero in crescita costante di servizi che fanno parte dell’ecosistema di Google, anche la mole di dati di ogni singolo utente che Big G raccoglie all’interno dei suoi database continua ad aumentare. Una responsabilità importante per il colosso di Mountain View, che in ogni caso dispone di strumenti di sicurezza di ultima generazione che dovrebbero essere esenti da fughe di dati e attacchi hacker.

Non mancano però nemmeno per l’azienda tech più famosa al mondo i problemi in questo senso. L’ultimo di questi è stato segnalato proprio in questi giorni da alcuni utenti su Reddit, secondo cui sarebbero scomparsi migliaia di dati precedentemente archiviati all’interno della sezione Timeline di Google Maps.

Allarme per Google, sono stati eliminati migliaia di dati

Prima di analizzare il problema, è bene fare un passo indietro. Verso la fine del 2024, Google ha inviato un’email ai suoi utenti spiegando che, a partire dal 9 giugno 2025, la cronologia di Google Maps non verrà più memorizzata all’interno dei server dell’azienda. Questo vuol dire che, tra qualche settimana, tutti i dati presenti nella cosiddetta funzione Timeline spariranno a meno che non viene abilitato il backup.

È però successo che, a causa di un errore, Google ha anticipato i tempi e già in questi giorni ha rimosso decine di migliaia di informazioni degli utenti. E la falla è stata confermata anche da un portavoce:

Abbiamo riscontrato un problema tecnico che ha causato l’eliminazione dei dati di Timeline per alcune persone. Chi ha effettuato il backup può recuperarli, gli altri sfortunatamente non saranno in grado di farlo

Come scoprire se hai perso i tuoi dati

Temi che anche i tuoi dati personali di Google Maps siano stati eliminati? Se vuoi controllare subito, ci sono alcuni passaggi da seguire. Per prima cosa, apri l’app di navigazione sul tuo smartphone e poi fai tap sull’icona dell’utente in alto a destra. A questo punto, tocca la voce “La tua cronologia” e poi il menu di fianco al pulsante “Oggi”. Se ti vengono mostrate tutte le date passate in blu, allora la cronologia è salva. In caso contrario, anche i tuoi dati potrebbero esser stati cestinati.

Per evitare problemi di questo genere, il consiglio è di abilitare subito il backup evitando di arrivare al 9 giugno sprovvisto di questa funzionalità. Ti bastano pochi e semplici passaggi per risolvere il problema, così non dovrai più preoccuparti di eventuali altre fughe di dati come quella appena accaduta.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO