Google stravolge l’AI e introduce l’aggiornamento di Gemini più importante

Pasquale Conte

4 Aprile 2025 - 09:28

Gemini cambia ancora e ricevere l’aggiornamento più importante degli ultimi anni. Che cosa cambia per tutti gli appassionati di intelligenza artificiale.

Google stravolge l’AI e introduce l’aggiornamento di Gemini più importante

Viste le ultime novità introdotte da OpenAI per il suo ChatGPT, anche Google ha deciso di rinnovare Gemini e di renderlo più potente che mai. Proprio nelle scorse ore, infatti, Big G ha annunciato una nuova versione del suo chatbot di intelligenza artificiale che promette di introdurre strumenti mai così avanzati.

L’aspetto più interessante è che il nuovo modello linguistico sarà reso disponibile gratis per tutti e non solo per gli abbonati a Google Advanced. Una scelta che ha l’obiettivo di alimentare la diffusione del sistema di AI e di allargarlo al maggior numero di utenti già nelle prossime settimane.

Google introduce Gemini 2.5 Pro, di cosa si tratta

Presentato ufficialmente lo scorso 25 marzo, Gemini 2.5 Pro è il nuovo sistema di intelligenza artificiale studiato da Google che vuole dare una svolta all’intero settore. Stando alle parole di Big G, si tratta del modello più avanzato di sempre e propone funzionalità mai viste prima con nessun altro chatbot presente sul mercato.

È stato etichettato come sperimentale, dunque è probabile che alcuni dei suoi strumenti per il momento non funzionino ancora al meglio. Ma non solo, perché Google ha messo le mani avanti e non esclude errori temporanei. Tra le altre cose, ci sarà l’integrazione con app e servizi, si potranno caricare file per analisi e sarà possibile accedere a Canvas per la generazione di codici, musica, immagini e molto altro.

Al momento, Gemini 2.5 Pro è primo nelle classifiche di LMArena, ossia una piattaforma che valuta i chatbot e le intelligenze artificiali generative. Il che vuol dire che stiamo parlando dell’attuale leader del mercato, la miglior scelta che si può fare se ci si vuole affidare a un sistema di AI.

Dove poter sfruttare Gemini 2.5 Pro

Come già anticipato, Google vuole diffondere Gemini 2.5 Pro su larga scala e renderlo pronto all’uso su decine di dispositivi e software diversi. Ci saranno ovviamente le due app per Android e iOS apposite, così come sta venendo lanciato il sito web per il browser. Ma non solo, perché presto avverrà il rollout delle estensioni per Google Chrome e via discorrendo.

Se ancora non lo vedi disponibile sul tuo device, non ti preoccupare. Si tratterà infatti di un rilascio graduale e che probabilmente impiegherà qualche giorno prima di venire completato. È intervenuta sul tema la stessa Google, promettendo tempi di release molto brevi per dare modo a tutti di iniziare a testarne le potenzialità già nelle prossime settimane.

Resta ora da vedere in che modo il chatbot verrà recepito dall’utenza finale, ma le recensioni di chi già ne ha avuto accesso con l’abbonamento a Google Advanced lasciano ben sperare. Potremmo essere di fronte a una svolta importante, a pochi giorni dall’update di ChatGPT che ha introdotto il nuovo generatore di immagini.

Iscriviti a Money.it