Google toglie ufficialmente dal mercato uno dei suoi prodotti più amati

Pasquale Conte

24 Febbraio 2025 - 15:38

Addio a un dispositivo che negli anni scorsi ha fatto le fortune di Google, verrà rimosso dal mercato nei prossimi giorni e c’è già l’annuncio di Big G.

Google toglie ufficialmente dal mercato uno dei suoi prodotti più amati

Azienda leader nel mondo dei software, Google ha saputo nel tempo costruirsi una nomea sempre più importante anche all’interno del mercato dei dispositivi tech. Grazie allo sviluppo e al lancio di prodotti come i Google Pixel e i suoi tablet di ultima generazione, ma non solo. L’interfaccia semplice ed intuitiva, l’esclusività per gli aggiornamenti software e il supporto continuo sono elementi che hanno contribuito alla crescita del brand.

Non è però tutto oro quel che luccica, anzi. È già capitato in passato che alcuni device tra i più apprezzati e venduti siano stati nel tempo rimossi dalle vendite. E pare che questo sarà presto il destino anche di un altro prodotto, come comunicato ufficialmente dalla stessa azienda di Mountain View. Con una nota che non è stata presa così bene dai consumatori: ecco di che cosa si tratta e da quando non sarà più disponibile.

Addio a Chromecast di Google

Chromecast è un dispositivo per lo streaming che, sin dal momento del suo lancio, ha registrato un numero in continuo crescendo di vendite e di utenti interessati. Sulla falsa riga delle Fire TV Stick di Amazon, dà modo di trasformare in smart qualsiasi TV, con un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di accedere a una miriade di applicazioni e servizi.

Basta collegarlo in una delle prese poste solitamente nel retro del proprio televisore, configurare la connessione a internet tramite Wi-Fi e il gioco è fatto! Come detto però, presto il device non sarà più disponibile alla vendita e verrà rimosso dallo store ufficiale dell’azienda.

E la decisione è già in atto, andando a cercare il device non lo si trova più. Resteranno chiaramente in vendita le scorte prodotte prima della scelta fatta e sarà possibile comprarne uno usato da rivenditori di terze parti. Big G invece volta pagina e si prepara a puntare tutto su un altro prodotto.

L’alternativa al dispositivo di Big G

Ora che il Chromecast chiude ufficialmente i battenti, per Google è giunto il momento di voltare pagina e puntare su un altro dispositivo: il Google TV Streamer. Si tratta di un prodotto in vendita a 119,00 euro sul suo store ufficiale e che dà modo di accedere a funzionalità ancor più avanzate.

È per esempio possibile godere del 4K come qualità garantita, insieme a un’interfaccia che permette di avere tutti i programmi, i film e le serie TV su un’unica schermata (senza dover cambiare app). E ancora, tramite il proprio telecomando si ha modo di accedere a Google Assistant per impartire comandi vocali.

I prossimi aggiornamenti in programma renderanno il device persino più funzionale, così da avere un unico hub per l’intrattenimento con consigli in tempo reale, suggerimenti su cosa guardare, impostazioni per personalizzare l’esperienza e via dicendo.

Argomenti

# Google
# TV

Iscriviti a Money.it