I rapporti prezzo/utili dei titoli automotive potrebbero subire variazioni significative, riflettendo le aspettative mutevoli degli investitori. Ecco le azioni da tenere sotto osservazione.
In un’inaspettata mossa diplomatica, Pechino ha esteso un invito ai tecnici dell’Unione Europea per una visita in Cina. Questa iniziativa giunge in un momento cruciale, proprio mentre l’UE si appresta a prendere una decisione finale sull’imposizione di dazi sulle auto elettriche cinesi. Nel frattempo, il presidente Xi Jinping non resta con le mani in mano e già studia possibili contromisure.
L’industria automobilistica europea si trova da tempo sotto pressione. L’avanzata delle auto elettriche cinesi, competitive sia in termini di prezzo che di tecnologia, ha messo in allarme i produttori del Vecchio Continente. L’UE, preoccupata per la possibile perdita di posti di lavoro e quote di mercato, sta valutando l’introduzione di dazi per proteggere la propria industria.
Il fatto che il presidente Xi Jinping stia già considerando possibili ritorsioni suggerisce che la Cina si stia preparando a tutti gli scenari. Le potenziali contromisure potrebbero includere: [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA