Hyundai Kona Electric: elettrica, spaziosa e funzionale

Marco Lasala

10/03/2023

Uno stile che non passa inosservato per una tecnologia premium, Hyundai Kona Electric è un’auto elettrica da riferimento.

Hyundai Kona Electric: elettrica, spaziosa e funzionale

Hyundai Kona Electric è il SUV elettrico perfetto per ogni utilizzo. Ha uno stile che non passa inosservato e una tecnologia che la rende perfetta per essere utilizzata in città e nei trasferimenti extraurbani.

Un SUV elettrico che a distanza di pochi mesi dal suo debutto è stato protagonista di uno storico record di autonomia che gli ha permesso di rientrare nella categoria “Highest Altitude Achieved in an Electric Car”: oltre 1.000 km con una sola ricarica, arrivando a un’altitudine di 5.731 metri a Sawula Pass in Tibet.

Hyundai Kona Electric: motore, autonomia

Hyundai Hyundai Kona Electric

Rispetto alle sorelle con motorizzazione endotermica, la Kona Electric presenta un frontale inedito, con griglia anteriore chiusa e luci diurne a LED, nella zona anteriore è presente anche lo sportellino di ricarica. Notevole è la cura aerodinamica che i tecnici Hyundai hanno riservato a questo SUV elettrico, in prossimità dei passaruota anteriore sono disposte delle prese d’aria che hanno il compito di ridurre le turbolenze che si vengono a creare in prossimità delle ruote anteriori.

Rispetto alla precedente generazione, la Kona Electric è più lunga di 25 millimetri, nell’abitato è presente lo schermo del sistema d’infotainment da 10,25 pollici, novità introdotta sulla serie che è stata lanciata nel 2020 e che supporta la connettività con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless.

Tramite gli aggiornamenti Bluelink è possibile via smartphone, da remoto, accedere a numerose informazioni in merito all’autonomia della vettura e nel caso in cui sia in ricarica, anche sui tempi residui. Con il Remote Charging, è possibile far partire o interrompere la ricarica tramite l’app Bluelink, ma anche programmare il climatizzatore.

Hyundai Kona Electric: oltre 400 km di autonomia in condizioni di utilizzo reale

Hyundai Hyundai Kona Electric

La versione oggetto della nostra prova su strada era la long-range con batteria da 64 kWh e motore elettrico da 204 CV, la coppia è di 395 Nm. La casa madre dichiara uno 0 - 100 km/h in 7,9 secondi per una velocità massima di 167 km/h..

L’autonomia dichiarata è di 484 km nel ciclo WLTP, un dato che non si discosta più di tanto dalla reale autonomia riscontrata durante la nostra prova su strada, con una sola ricarica siamo riusciti a percorrere circa 440 km, tra città e autostrada, un valore questo che testimonia la validità di un progetto che punta sulla polivalenza d’uso di un’auto elettrica tra le più efficienti in assoluto.

In presenza di un caricatore rapido da 100 kW è possibile passare dal 10 all’80% in poco più di 45 minuti, Kona electric può essere ricaricata anche con un caricatore trifase da 10,5 kW e alla normale rete elettrica domestica via cavo ICCB (acronimo di In-Cable-Control Box).

Hyundai Kona Electric - Prova su strada

Hyundai Hyundai Kona Electric

Prima di addentrarci nella prova su strada va fatta una debita premessa, nel corso dello svolgimento del nostro test drive, Hyundai ha svelato la futura generazione di Kona, SUV proposto anche in versione full electric e che sarà disponibile da fine anno a un prezzo sicuramente superiore a quello dell’attuale generazione, per via soprattutto, dei suoi contenuti altamente tecnologici.

Su strada la Kona Electric conferma le aspettative, veloce, scattante, agile, è un’auto elettrica che realmente può essere utilizzata in qualsiasi condizione, in città le sospensioni filtrano bene le asperità e le irregolarità del manto stradale, in autostrada, la silenziosità di marcia è esemplare, con il motore elettrico pronto a regalare una sicura ed efficace spinta in fase di sorpasso.

Silenziosa, confortevole e con un’autonomia che le consente di lasciarsi alle spalle tanti concorrenti, gli oltre 400 km con una sola ricarica, consentono anche di effettuare viaggi con soste di ricarica veloci. La strumentazione è completa, la possibilità di utilizzare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, rende ancora più gradevole l’utilizzo di un SUV elettrico che seppur a breve sostituito dalla nuova generazione, mantiene intatta la sua efficienza, rappresentando ancora una valida alternativa ai tradizionali SUV endotermici.

Hyundai Kona Electric è in vendita a un prezzo di listino di 36.750 euro (allestimento XTech City).

Iscriviti a Money.it