Una station wagon dalla notevole capacità di carico e con un motore con alimentazione ibrida plug-in dalla potenza considerevole: è la Peugeot 508 SW Hybrid.
Peugeot 508 è l’ammiraglia del Leone, disponibile anche sul mercato italiano, in configurazione berlina e station wagon, una configurazione quest’ultima, che in Europa ha ancora un suo mercato, nonostante l’ascesa dei SUV, un veicolo su tre all’interno del segmento B, è una familiare.
Una station dal volume di carico considerevole, che in questa sua nuova veste assume una connotazione sportiva, la nuova Peugeot 508 SW con il GT Pack, non ha nulla da invidiare alla dinamica sorella berlina, anzi, ha una dinamicità notevole.
Peugeot 508 SW Hybrid: dimensioni e capacità di carico
Uno stile atletico e moderno per un design distintivo, i designer della Casa del Leone per disegnare la 508 SW sono partiti dalla berlina, esattamente come accadeva cinquant’anni fa con la 504. Rispetto alla quattro porte, la station wagon è più alta di 2 cm e ben 6 cm più bassa rispetto alla precedente generazione, ha una lunghezza di 4,79 metri, tre centimetri in più della berlina e cinque in meno in confronto al modello precedente.
A enfatizzare ancora di più la sua dinamicità ci pensano le porte prive di cornici ai finestrini e gli pneumatici a filo con i passaruota. L’antenna è stata completamente eliminata, ora è integrata nel lunotto.
Nella vista frontale spiccano i gruppi ottici full LED tridimensionali, la firma luminosa tipica del brand francese, è evidente anche al retro. I terminali di scarico hanno un profilo cromato e a seconda della tipologia di alimentazione hanno un aspetto dinamico e moderno.
Il portellone a richiesta può essere dotato di apertura elettrica, ha una soglia di apertura più bassa rispetto a quello della berlina, 6 cm in meno ed è più largo di 2,4 cm, la sua forma è regolare e anche con la tendina abbassata, la capacità di carico resta assolutamente tra le più ampie in assoluto (530 litri).
Lo schienale dei sedili posteriori, frazionabile nella misura 2/3 e 1/3 è dotato della funzione Magic Flat che ne permette un facile e immediato ribaltamento. Il pavimento quasi piatto, consente, in configurazione open, un volume carico fino a 1.780 litri.
Alimentazione ibrida plug-in
La Peugeot 508 SW Hybrid è dotata di alimentazione ibrida plug-in, una tecnologia che abbina un motore benzina PureTech turbo da 180 CV a un’unità elettrica da 110 CV per una potenza complessiva di 225 CV. La trazione è anteriore, la batteria da 11,8 kWh le garantisce un’autonomia fino a 52 km in modalità zero emissioni. Per effettuare una ricarica occorre circa un’ora e 45 minuti.
La 508 SW nasce sulla piattaforma multienergia EMP2 (acronimo di Efficient Modular Platform).
Tre gli allestimenti disponibili per la ibrida plug-in:
- Allure
- GT Line
- GT.
Peugeot 508 SW Hybrid - Prova su strada
Una station wagon che su strada ci ha riservato non poche sorprese, nonostante le sue dimensioni considerevoli, ha un assetto che privilegia tenuta e stabilità senza per questo andare a discapito del comfort. Stabile in curva, la SW diverte e invoglia a un ritmo sempre più sostenuto. Il Peugeot i-Cockpit ancora una volta si conferma la soluzione vincente, il volante dal diametro ridotto e la strumentazione facilmente leggibile sono degli strumenti perfetti per chi ama guidare.
Il motore ha una coppia generosa, per nulla rumoroso, ha una spinta in basso consistente, il cambio automatico svolge egregiamente il suo lavoro, il passaggio dal funzionamento termico a quello elettrico è praticamente inavvertibile.
Ottima l’insonorizzazione interna, i consumi se si sfrutta l’alimentazione ibrida, in riferimento alla potenza disponibile, sono nella norma, con un pò di attenzione e sfruttando il recupero dell’energia in frenata non è difficile raggiungere i 15 km/l.
Nuova Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid è in vendita a un prezzo di listino che parte da 52.750 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA