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I nuovi standard dei fornitori di energia: il caso Accendi luce & gas

Redazione

19/06/2024

Accendi luce & gas abbraccia il lato green dell’energia, proponendo in portfolio solo ed esclusivamente prodotti 100% energia verde certificata.

I nuovi standard dei fornitori di energia: il caso Accendi luce & gas

Il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo portato tutta la nostra customer base ad abbracciare il lato green dell’energia, proponendo in portfolio solo ed esclusivamente prodotti 100% energia verde certificata”.

Così ha spiegato il Direttore generale alla gestione di Alleanza luce & gas spa, Flavio Corti. La dichiarazione si inserisce in un contesto di trasformazione globale del settore energetico, spinta dalla necessità di adottare pratiche più sostenibili e trasparenti. La crescente consapevolezza ambientale e le politiche volte a ridurre le emissioni di carbonio hanno richiesto ai fornitori di energia un ripensamento delle loro strategie e modelli di business.

Accendi luce & gas si è distinta come una delle realtà più innovative e orientate al cliente. La società a cui appartiene il brand, Alleanza luce & gas spa, partecipata da Coop Alleanza 3.0, ha saputo adattarsi alle nuove esigenze, ma ha anche introdotto nuovi standard nel mercato, puntando su cinque valori fondamentali: sostenibilità, chiarezza, trasparenza, cura e omnicanalità. Principi che ne definiscono la filosofia aziendale, che guidano tutte le attività operative e strategiche. Scopriamo come.

Sostenibilità

Ogni contratto di fornitura di energia elettrica di Accendi luce & gas Coop garantisce l’uso esclusivo di energia certificata rinnovabile, ottenuta tramite l’annullamento delle Garanzie d’Origine. Per quanto riguarda il gas naturale, la società si affida ai certificati VERs (Voluntary Emission Reductions), che finanziano progetti di sostenibilità ambientale. In questo modo, ogni atto di consumo energetico diventa un contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.

Ma non finisce qui. Con Valore Accendi, i clienti possono usufruire di una serie di servizi aggiuntivi che si muovono nell’ambito della sostenibilità e del risparmio energetico. Parliamo, ad esempio, dell’acquisto di una caldaia a condensazione InGrado a un prezzo dedicato (comprensivo di prodotto, componenti e installazione); oppure, per i soci che hanno un’auto elettrica, la proposta di colonnine di e-mobility Enerhub, company detenuta al 40% da Alleanza luce & gas. A ciò si aggiunge la stipula di assicurazioni Linear per tutelare i propri impianti luce e gas da guasti.

Chiarezza e trasparenza

Le offerte energetiche sono tante e varie, talvolta difficili da comprendere. Per questo due dei valori che guidano Accendi sono chiarezza e trasparenza. Alleanza luce & gas spa, la società cui fa capo, si impegna a fornire informazioni dettagliate e comprensibili, libere da ambiguità e voci nascoste.

Ma il rapporto di fiducia che negli anni si è venuto a creare con la clientela prende le mosse dall’alta qualità dei servizi offerti. A confermarlo, un churn rate (il tasso di abbandono dei clienti che lasciano la società energetica a favore di un competitor) del 14,2%, in decremento dell’1,6% rispetto al 2022 (15,8%), ben al di sotto della media nazionale che oscilla tra il 20 e il 30%. A completare il quadro, una strategia integrata di comunicazione e branding, che ha permesso di aumentare la riconoscibilità del marchio, divenuto sinonimo di affidabilità e trasparenza nel settore energetico.

Cura

La cura dei clienti è al centro della mission di Accendi luce & gas. La vicinanza territoriale è garantita dalla presenza di consulenti energetici in oltre 300 punti vendita Coop Alleanza 3.0, Coop Reno e Mastercoop della penisola e della Sicilia, nonché da un call center dedicato che opera direttamente dalla sede di Bologna​​.

Accendi luce & gas non si accontenta di offrire un servizio standardizzato; ha infatti implementato un sistema di assistenza clienti che punta all’eccellenza. Il reparto Customer Care è stato rafforzato, raddoppiando il numero di risorse a disposizione e fornendo un servizio di coaching continuo. Il programma di formazione comprende 60 ore mensili di aggiornamento, così da assicurare preparazione e una risposta competente ad ogni richiesta​​.

La cura dei clienti passa anche attraverso la prossimità al socio Coop; una relazione privilegiata che si traduce in sconti e offerte. Lo si ravvede nel progetto la spesa che ti sconta la bolletta, la bolletta che ti sconta la spesa: da una parte, chi sottoscrive l’offerta Accendi Unica Coop può beneficiare di sconti sui prodotti a marchio Coop; dall’altra, i punti accumulati sulla Carta Socio Coop attraverso gli acquisti vengono convertiti in sconti sulla bolletta energetica. Una doppia convenienza e un’iniziativa unica nel panorama energetico. Per usare le parole di Flavio Corti:

“La sfida di quest’anno è legata al progetto ‘la spesa che ti sconta la bolletta, la bolletta che ti sconta la spesa’, […] che consente di mantenere la promessa di risparmio e cura del pianeta fatta al consumatore”.

Omnicanalità

Accendi luce & gas ha adottato un modello di vendita omnicanale, che trasforma ogni mezzo - punto vendita Coop, telefono, sito web - in un touch point nell’esperienza di acquisto del cliente. La possibilità di interagire con l’azienda attraverso vari punti di contatto garantisce la flessibilità necessaria per rispondere efficacemente alle preferenze di tutti i segmenti di clientela​​.

Così, negli oltre 300 negozi Coop, i consulenti energetici di Accendi sono sempre a disposizione per fornire informazioni e assistenza. I clienti possono comprendere al meglio le varie offerte ed essere guidati nella scelta del piano energetico più adatto alle loro esigenze. Se la presenza fisica nei punti vendita consente il contatto diretto e immediato, non esclude l’impiego di canali di vendita e assistenza web e telefonico, attivi per chi preferisce gestire le proprie forniture energetiche a distanza.

Numeri e risultati

Sostenibilità, chiarezza, trasparenza, cura, omnicanalità restano le nostre parole chiave, i valori fondanti del nostro Accendi e della nostra comunità di lavoratori – ha spiegato il Presidente e Amministratore delegato Antonio Cerulli –. Anche nel 2024 confermiamo il nostro impegno per un mondo migliore, più vivibile, più respirabile. Per noi e per le nuove generazioni”.

I risultati ottenuti da Alleanza luce & gas testimoniano l’efficacia delle strategie adottate. Nel 2023, la società ha registrato un volume d’affari di oltre 102 milioni di euro e un utile di esercizio di quasi 5 milioni di euro, evidenziando un aumento del 17% rispetto all’anno precedente​​. Le attività di consolidamento della rete (oggi composta da oltre 90 agenti tra diretti e indiretti) e le attività di vendita hanno registrato nel 2023 un growth rate del 58%, segnando il record di vendita nella storia di Alleanza luce & gas sul canale fisico.

L’impegno di Accendi verso la sostenibilità e l’attenzione al cliente dimostra che perseguire valori etici e trasparenti non solo è possibile, ma anche vincente. Il successo raggiunto è la riprova che investire in soluzioni ecologiche e in una comunicazione chiara rafforza la fiducia dei clienti e crea un modello di business sostenibile e replicabile.

Argomenti

# Luce

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