La banca d’investimento Rothschild & Co. fa una decisa mossa verso la Germania; l’obiettivo è insidiare i giganti della finanza tedesca
La banca d’investimento parigina Rothschild & Co, legata doppio nodo alla legendaria dinastia Rothschild, rafforza sempre di più la sua presenza in Germania.
Secondo Reinhard Krafft, a capo dell’azienda, l’obiettivo è quello di creare un secondo pilastro finanziario, da aggiungere alla sua attività di consulenza in materia di fusioni e acquisizioni nel Paese.
La società francese sembra intenta a fortificare il ramo finanziario del business tedesco, dopo che - poco meno di un anno fa - aveva avviato un’ala di private-wealth a Dusseldorf, gestita da una squadra di sei persone assunte da Deutsche Bank.
Con quella mossa, portò a un numero totale di 140 le persone impiegate nel Paese, La volontà di insidiare con sempre maggiore efficacia i grandi rivali di settore presenti sul territorio sembra ora chiara, così come confermato dallo stesso Kraftt, che ha evidenziato di recente la nascita di una nuova piccola ala di private-banking:
“In questo momento l’obiettivo è quello di ampliare il raggio d’azione in Germania anche in quest’area”
Krafft ha parlato inoltre di “opportunità di crescita elevate” nel Paese.
I Rothschild rafforzano la loro presenza in Germania
Gli sforzi dell’azienda sul territorio sembrano rappresentare un chiaro tentativo di insidiare concorrenti come BNP Paribas e HSBC Trinkaus, realtà solide che si stanno espandendo anche nel mercato bancario privato della Germania.
Krafft ritiene che l’accesso della sua azienda a investimenti in private equity - con alla base la famiglia Rothschild a investire - possa dare un vantaggio nel richiamare soggetti con un alto o altissimo patrimonio netto.
La famiglia Rothschild ha lasciato la Germania più di 100 anni fa, per tornare poi nel 1989, quando Rothschild & Co. aprì un ufficio a Francoforte concentrandosi inizialmente sulla finanza aziendale.
L’azienda figura al momento tra i migliori consulenti per le compagnie tedesche in termini di numero di transazioni completate, come mostrano i dati Bloomberg.
Il patrimonio gestito della società in Germania è quadruplicato negli ultimi cinque anni. Secondo Krafft ha superato i 3 miliardi di euro, mentre la ricchezza e l’attività di gestione patrimoniale dei Rothschild, a livello mondiale, ammontava a circa 70 miliardi di euro alla fine dello scorso giugno.
La società affonda le sue radici nella dinastia bancaria fondata da Mayer Amschel Rothschild a Francoforte nel XVIII secolo. Il magnate si curò di inviare i suoi figli in diverse capitali europee per fare affari con i governi, occupandosi di ferrovie e soprattutto guerre. Ma, all’inizio del ventesimo secolo, la filiale di Francoforte cessò le sue operazioni.
Rothschild & Co. ora impiega un totale di 140 persone in Germania. Il braccio svizzero della famiglia - Edmond de Rothschild - è tornato stabilmente nel Paese a partire dal 2011, con un ufficio a Francoforte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA