L’iPhone 6 è uscito 7 anni fa, ma nel 2021 si può usare? È ancora un buon telefono? Quanto costa? Ecco pro e contro per capire se oggi conviene oppure no.
Parlare oggi di un iPhone uscito ormai 7 anni fa può sembrare anacronistico, ma vale la pena chiedersi se l’iPhone 6 è ancora un buon telefono nel 2021. I motivi sono diversi: è più piccolo e leggero degli iPhone più nuovi, ha il tasto Home e due entrate diverse per gli auricolari e il cavo di ricarica. Si può ancora usare l’iPhone 6 nel 2021, anche se sente la sua età e anche se non bisogna aspettarsi molto dalle sue prestazioni. Ecco cosa si può fare con l’iPhone 6 oggi, cosa no e se conviene comprarlo (o tenerlo).
Usare iPhone 6 nel 2021: caratteristiche
iPhone 6 e 6 Plus sono i successori dell’iPhone 5s e i predecessori dell’iPhone 6s. Usciti a settembre 2014, fanno parte dell’ottava generazione di iPhone. Ciò che caratterizza l’iPhone 6 è il design non a tutto schermo, con bordi arrotondati e la scocca in alluminio che lo rende più resistente ai graffi e alle cadute rispetto ai modelli più nuovi con scocca in vetro. L’iPhone 6 ha un display da 4,7’’ e dispone del tasto fisico Home, che semplifica le gesture e funge da lettore di impronte digitali (Touch ID) per sbloccare l’iPhone e i pagamenti su Apple Store e tramite NFC. Il telefono è dotato di una sola fotocamera posteriore da 8 MP, in grado di effettuare registrazioni video a 1080p Full HD a 30 o 60 FPS e video in slow motion 720p HD a 120 o 240 FPS. Il dispositivo dispone inoltre del Flash True Tone. La fotocamera frontale, quella dei selfie, è un obiettivo da 1,2 MP con apertura focale f/2.2.
iPhone 6 è uscito in 3 tagli di memoria: 16, 64 e 128 GB. Sotto la scocca troviamo il chip Apple A8 a 64 bit e una RAM di 1 GB. Chiude la scheda tecnica una batteria da 1810 mAh.
iPhone 6, cosa puoi fare oggi
Chi usa un iPhone 6 nel 2021 può:
- Pagare con Apple Pay tramite NFC
- Autenticarti e sbloccare iPhone con Touch ID
- Sentire la musica e caricare la batteria contemporaneamente grazie alle due entrate separate
- Usare Siri
- Chiamare, mandare sms, usare WhatsApp, Facebook e Instagram
- Utilizzare tutte le app compatibili con iOS 12
Cosa non puoi fare
Tra le cose che non si possono fare con un iPhone 6 oggi citiamo:
- Navigare in 5G
- Caricare il telefono wireless
- Installare iOS 15 e avere tutte le sue nuove funzioni, come ad esempio traduzione con Live Text e FaceTime con amici Android
- immergerlo in acqua e sperare che funzioni ancora (iPhone 6 non è water proof)
- usare la Modalità Scura (Dark Mode) perché iOS 12 non ce l’ha (l’ultima versione di iOS compatibile con iPhone 6 è iOS 12.4.9)
Quanto costa iPhone 6 oggi
Il prezzo di vendita dell’iPhone 6 oggi è compreso tra i 50 e i 100 euro circa. Non più disponibile su Apple Store, non si trova oggi neanche su Amazon Italia, ma è facile trovarlo o rivenderlo sul mercato dell’usato. Sconsigliamo i siti che lo propongono a un prezzo più alto di quanto detto sopra.
leggi anche
Come comprare un iPhone spendendo poco
iPhone 6 nel 2021 è ancora buono?
Se stai puntando a un iPhone a basso costo e ti manca il tasto Touch ID o il jack per le cuffie, se da un telefono non hai grandi pretese e ti basta poter telefonare, inviare sms o chattare su WhatsApp, l’iPhone 6 può essere ancora un buon telefono nel 2021. Attenzione, però, perché man mano che il telefono invecchia alcune app potrebbero non essere compatibili con iOS 12.
Inoltre tieni a mente che usare un telefono non aggiornato alle nuove versioni del software ti rende facile bersaglio degli hacker che possono spiarti o rubare dati personali tramite app, link a siti pericolosi ecc.
Senza considerare che ormai man mano che il 5G diventa più capillare l’iPhone 6 potrebbe diventare nient’altro che un iPod con Wi-Fi.
Se vuoi un iPhone molto economico con il tasto Home puoi prendere in considerazione l’iPhone SE di 2^ generazione rilasciato nel 2020, compatibile con iOS 14 e hardware aggiornato. Si può trovare su Amazon a un prezzo di 300 euro circa nel taglio da 64GB.
Leggi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA