Il 66% del portafoglio di Bill Gates è in queste 3 azioni. Conviene copiarlo?

Claudia Cervi

4 Aprile 2025 - 07:51

Conviene copiare il portafoglio di uno degli uomini più ricchi del mondo? Bill Gates ha puntato tutto su 3 azioni ma solo una è davvero interessante. Ecco qual è e perché.

Il 66% del portafoglio di Bill Gates è in queste 3 azioni. Conviene copiarlo?

Il 66% del portafoglio di Bill Gates è investito in queste 3 azioni, ma seguirlo potrebbe essere molto rischioso. L’attuale contesto di mercato è caratterizzato da forte incertezza e segnali di possibile inversione al ribasso. Il sell-off registrato quest’anno a Wall Street riflette la crescente preoccupazione degli investitori: il primo trimestre si è chiuso con la peggiore performance dal 2022, evidenziando un lieve deterioramento del quadro macroeconomico. A questo si aggiunge la ripresa dell’inflazione negli Stati Uniti, che alimenta il rischio di uno scenario di stagflazione.

A complicare ulteriormente la situazione è la politica commerciale del presidente USA Donald Trump, che ieri sera ha annunciato nuovi dazi contro Europa e Cina. Questa mossa potrebbe intensificare la guerra commerciale globale, aumentando l’incertezza sui mercati. Secondo un modello di JP Morgan Chase, i mercati azionari stanno valutando una probabilità del 33% di recessione negli Stati Uniti, rispetto al 17% di fine novembre.

In un mercato così incerto, seguire alla lettera il portafoglio di Bill Gates potrebbe non essere la scelta più prudente. Tuttavia, uno dei suoi principali investimenti ha un carattere difensivo ed è interessante anche in un contesto di mercato difficile. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.