Le vulnerabilità delle società di mutui non bancari potrebbero amplificare gli shock nel mercato dei mutui e minare la stabilità finanziaria. Ecco 3 azioni da monitorare con attenzione.
Il Financial Stability Oversight Council degli Stati Uniti, il vigile SWAT del mondo finanziario presieduto da Janet Yellen, mette in guardia contro un settore che sta lentamente sfuggendo al controllo: le società di mutui non bancari.
Queste entità, a differenza delle loro controparti bancarie, sono prive di una rete di sicurezza robusta e si trovano su un terreno instabile, poiché dipendono dalla capacità dei mutuatari di ripagare il debito, che può evaporare durante periodi di stress finanziario.
E proprio da qui, da queste terre contese tra investimenti e speculazioni, potrebbe scaturire la prossima tempesta finanziaria. Il rischio di un effetto domino è tangibile, con il potenziale collasso di una serie di società di mutui, l’emarginazione dei mutuatari dal mercato ipotecario e il peso crescente sulle spalle del governo federale. In questo contesto incerto, il futuro dei mercati finanziari pende su un filo sottile, vulnerabile alle intemperie imminenti. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA