Bolla immobiliare

La Bolla Immobiliare è caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi degli immobili, spinti a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi o ad altri parametri economici e si pone come conseguenza economica di politiche e inteventi di tipo speculativo.
Anche la bolla speculativa, quando si espande troppo, prima o poi esplode, culminando in un arresto “violento” della corsa alla speculazione sulla compra-vendita immobiliare, connaturato all’evolversi delle fasi economiche dell’evento. La Bolla può esplodere perché i prezzi sono diventati esageratamente alti da bloccare ogni potenziale acquirente dall’acquisto. Ma la causa può anche ricondursi alle dinamiche stesse della speculazione.

Bolla immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Come sta andando il mercato immobiliare in Giappone?

Redazione Money Premium

5 Gennaio 2025 - 07:00

Come sta andando il mercato immobiliare in Giappone?
Secondo i dati di MSCI, il volume totale delle transazioni immobiliari in Giappone ha raggiunto 23,6 miliardi di dollari nella prima metà del 2024, un livello record mai registrato dal 2007.

In Cina la bomba immobiliare può ancora esplodere

Violetta Silvestri

17 Ottobre 2024 - 09:04

In Cina la bomba immobiliare può ancora esplodere
La Cina lancia un altro piano miliardario per sostenere la crisi immobiliare, ma gli investitori sono scettici. La bomba può ancora esplodere, ecco perché.

Perché continuiamo a non capire l’economia cinese

Federico Giuliani

12 Settembre 2024 - 06:39

Perché continuiamo a non capire l'economia cinese
La Cina ha abbandonato l’enfasi per una crescita economica rapida (la cosiddetta high-speed growth) per sposare una crescita basata sulla qualità (high-quality growth).

Questi titoli bancari sono sull’orlo del baratro

Claudia Cervi

15 Aprile 2024 - 16:49

Questi titoli bancari sono sull'orlo del baratro
Moody’s e il crollo dei valori immobiliari commerciali mettono le banche Usa in crisi. Attenzione alle stelle per le trimestrali dei colossi bancari come JP Morgan e Bank of America.