Il settore immobiliare, che nel suo periodo di massimo splendore rappresentava circa un quarto del prodotto interno lordo cinese, è oggi in profonda crisi.
La Cina sta affrontando una delle crisi immobiliari più gravi della sua storia, con un eccesso di offerta che pesa pesantemente sulle valutazioni del mercato immobiliare e mette in difficoltà gli sforzi del presidente Xi Jinping per stimolare la seconda economia più grande del mondo.
Nel 2025, si prevede che le autorità di Pechino intensificheranno le misure adottando una politica bancaria specifica per il settore immobiliare, una bad bank.
La stabilizzazione del mercato immobiliare è vista come una condizione necessaria per rilanciare la crescita economica. Secondo stime della Goldman Sachs, il valore dell’inventario residenziale cinese raggiungerebbe i 93 trilioni di yuan (13 trilioni di dollari) se tutti i progetti attualmente in costruzione venissero completati. Questa cifra è pari a otto volte il valore delle case vendute in Cina nel 2023. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA