Bad Bank

Una Bad Bank (traduzione letterale in italiano: “banca cattiva”) è uno speciale veicolo che permette agli istituti bancari di depurare i bilanci da titoli tossici detenuti in portafoglio. Una volta creato questo veicolo, l’intero portafoglio, o parte di esso, composto da titoli deteriorati viene fatto confluire all’interno della Bad Bank.

Una volta ultimata tale procedura, la Bad Bank si occuperà di gestire i titoli deteriorati presi dagli istituti di credito in maniera del tutto autonoma correndone di conseguenza anche i rischi che ne conseguono. Per liquidare i titoli deteriorati, la Bad Bank procede ad una scissione azionaria emettendo azioni privilegiate (in genere garantite dallo Stato) e azioni ordinarie che poi vengono immesse nel mercato.

Una volta effettuata questa operazione, la Bad Bank provvederà alla liquidazione dei titoli tossici una volta che il gap tra valore nominale e valore di mercato si sarà assottigliato, godendone dei relativi rendimenti.

Bad Bank , ultimi articoli su Money.it

La BCE vuole creare una “bad bank” europea

Luca Fiore

20 Aprile 2020 - 13:20

La BCE vuole creare una “bad bank” europea
Una “bad bank” in salsa europea per gestire l’enorme massa di crediti deteriorati, passati e futuri. Ma la Commissione europea non è d’accordo.

Il settore bancario globale è pronto ad affrontare una nuova recessione?

Mattia Prando

4 Febbraio 2019 - 16:07

Il settore bancario globale è pronto ad affrontare una nuova recessione?
Mark Burgess, Vice CIO Globale e CIO EMEA di Columbia Threadneedle Investments afferma che le banche inglesi e americane godono di buona salute, mentre quelle di Italia e Germania andrebbero in seria difficoltà in caso di una flessione dell’economia

Bad Bank: cosa cambia per i risparmiatori?

Flavia Provenzani

27 Gennaio 2016 - 10:44

Bad Bank: cosa cambia per i risparmiatori?
Quali vantaggi con l’arrivo della bad bank per i risparmiatori? Ecco cosa cambia e gli effetti di una (o più) bad bank per famiglie e imprese.

Mercato dei crediti deteriorati in crescita aspettando la Bad Bank

Patrizia Pellegrino

5 Ottobre 2015 - 09:12

Mercato dei crediti deteriorati in crescita aspettando la Bad Bank
Si sta risvegliando il mercato dei non performing loans. Nei primi mesi dell’anno le banche hanno raggiunto cessioni di portafoglio pari a circa 5 miliardi di euro. E la cifra è destinata a crescere mentre si aspetta dall’UE il via libera alla bad bank italiana.