Azioni Deutsche Bank in rally: in arrivo una bad bank da 50 miliardi? Imponente ristrutturazione dietro l’angolo
Azioni Deutsche Bank in rally in scia alle ultime notizie sulla prossima creazione di una bad bank da 50 miliardi.
Stando a quanto riportato dal Financial Times, per Francoforte sarebbe giunto il momento di procedere ad una profonda riorganizzazione del gruppo e, soprattutto, delle attività di trading negli Stati Uniti.
L’ipotesi di ristrutturazione ha avuto un impatto deciso sulle azioni Deutsche Bank che nella prima seduta della settimana hanno già messo a segno progressioni superiori ai tre punti percentuali in Borsa. L’idea della bad bank è stata digerita positivamente dagli investitori, tornati ad acquistare in massa.
Azioni Deutsche Bank in rally: bad bank in arrivo. I dettagli
Qualche tempo fa Deutsche Bank e Commerzbank hanno dato il via ad alcuni colloqui volti a studiare la fattibilità di una fusione. Il fallimento degli stessi ha imposto ai due colossi di guardare altrove.
Mentre l’istituto di Martin Zielke ha continuato a cercare partner industriali, quello di Sewing ha deciso di dar vita ad una profonda ristrutturazione. Secondo quanto riportato dal Financial Times, la prima banca di Germania rivedrà completamente le proprie attività di trading e creerà una bad bank nella quale far confluire 50 miliardi di attività finanziarie rischiose non core (da custodire o vendere).
L’obiettivo del piano? Allontanarsi dall’investment banking e avvicinarsi invece al business retail e a quello della gestione patrimoniale. Il tutto ridimensionando (o persino chiudendo) le attività di trading fuori dal Vecchio Continente nel pieno di quella logica di ottimizzazione già annunciata da Sewing.
La bad bank e il progetto di ristrutturazione verranno presentati a luglio, in concomitanza con la semestrale di gruppo. Al momento, intanto, le azioni Deutsche Bank stanno reagendo alle indiscrezioni con rialzi del 2% su quota €6,15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA