Il discorso di Donald Trump dopo la vittoria. Ecco cosa ha detto (VIDEO)

Donato De Angelis

6 Novembre 2024 - 11:03

Il discorso di Donald Trump per celebrare la sua vittoria (quasi scontata) delle Elezioni USA 2024. Ecco cosa ha detto (VIDEO).

Il futuro, probabile, nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha celebrato i risultati delle elezioni USA 2024 in un discorso tenuto a West Palm Beach, Florida, poco dopo la mezzanotte americana di mercoledì, promettendo una nuova «età dell’oro per l’America».

Manca ancora l’ufficialità dei risultati, ma Trump è già vinto diversi stati chiave nelle ultime ore. La CNN lo ha dichiarato vincitore in Georgia, North Carolina e Pennsylvania. Per Arizona, Michigan, Nevada e Wisconsin è ancora presto per avere una conferma.

«Questo è stato un movimento come nessuno ha mai visto prima e, francamente, credo che sia stato il più grande movimento politico di tutti i tempi», ha dichiarato Trump. «Non c’è mai stato niente del genere in questo Paese e forse anche altrove, e ora raggiungerà un nuovo livello di importanza perché aiuteremo il nostro Paese a guarire».

Ha sottolineato che la sua è una «vittoria politica che il nostro Paese non ha mai visto prima» e ha promesso «un’età dell’oro» degli Stati Uniti. Ha descritto il suo gruppo di elettori come «la coalizione più unita», decantando il favore che è riuscito ad avere dagli elettori neri e ispanici.

Menzione speciale per Elon Musk, uomo più ricco del mondo e grande sostenitore del repubblicano durante la campagna elettorale.

Il discorso per la vittoria di Donald Trump

«L’America ci ha dato un mandato senza precedenti e potente», ha detto. «Abbiamo ripreso il controllo del Senato».

I repubblicani sono pronti a vincere la maggioranza dei seggi al Senato, comprese le elezioni in Ohio e Montana, dove i repubblicani Bernie Moreno e Tim Sheehy hanno spodestato i senatori democratici Sherrod Brown e Jon Tester.

Anche J. D. Vance, attualmente senatore dell’Ohio, si è rivolto alla folla, descrivendo la performance di Trump come «il più grande ritorno politico nella storia degli Stati Uniti d’America».

Il tono celebrativo di Trump fa seguito a una campagna elettorale a dir poco tesa contro Harris, che ha visto i due candidati scontrarsi su questioni come economia, immigrazione e democrazia. Negli ultimi giorni della campagna, Harris ha sollevato una certa preoccupazione su una serie di dichiarazioni di Trump, descrivendolo come una minaccia per la democrazia.

«Dopo la più grande rimonta politica nella storia americana, guideremo la più grande rimonta economica nella storia americana sotto la guida di Donald Trump», ha affermato Vance.

Harris non ha ancora fatto il suo discorso e il suo team ha rivelato che non lo farà nelle prossime ore.

Trump su Elon Musk: «è un ragazzo eccezionale»

Elon Musk ha ricevuto una menzione speciale durante il discorso di Trump. «È nata una stella», ha detto, scatenando un boato di apprezzamento tra la folla.

Il coinvolgimento diretto di Musk nella rielezione di Trump (il miliardario 53enne ha trasformato X in una vera e propria piattaforma elettorale e ha investito circa 120 milioni di dollari per sostenere la sua campagna elettorale) è stato riconosciuto da Trump in diverse occasioni.

«È un ragazzo straordinario...Abbiamo trascorso due settimane a Philadelphia e in diverse parti della Pennsylvania facendo campagna elettorale», ha detto.

Trump ha citato anche SpaceX e il successo del’agganciamento del suo razzo vettore Super Heavy a mezz’aria dopo il quinto volo di prova della sua navicella spaziale Starship.

Riferendosi al razzo, ha detto: «Stava scendendo sempre più giù, abbiamo visto quel fuoco ardere e ho pensato che solo Elon potesse farlo».

«Pensavo fosse un film sullo spazio o qualcosa del genere», ha aggiunto Trump.

Ha poi affermato di aver chiesto a Musk se la Cina, la Russia o persino gli Stati Uniti potessero fare qualcosa del genere, e Musk ha risposto di no.

«Ecco perché ti amo Elon», ha detto Trump. Gli Stati Uniti devono «proteggere i nostri geni, perché non ne abbiamo molti».

Iscriviti a Money.it