Le aziende europee si preparano a entrare nella loro prima recessione degli utili - due trimestri consecutivi di calo degli utili - dal 2020.
Il panorama delle azioni europee non appare roseo, con una recessione degli utili che sembra probabile e un prolungato periodo di tassi di interesse elevati. Tuttavia, gli investitori sostengono che molte delle brutte notizie economiche siano già incorporate nei prezzi e, in alcuni casi, potrebbero persino fornire supporto.
La guerra in Medio Oriente ha spinto gli investitori verso beni rifugio, ma i segnali dei banchieri centrali secondo i quali potrebbero non aumentare nuovamente i tassi di interesse hanno portato l’indice paneuropeo STOXX 600 (.STOXX) vicino ai massimi delle ultime tre settimane. Dopo un lungo periodo di scetticismo verso le azioni europee, alcuni investitori e analisti stanno trovando motivi di ottimismo.
Una combinazione di tassi di interesse elevati, geopolitica incerta e un’economia in declino di solito non è favorevole per le azioni, ha dichiarato Jefferies, ma nell’attuale contesto, in cui l’aumento dei rendimenti dei titoli di Stato ha attirato fondi lontano dalle azioni, potrebbe essere positivo
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA