L’invecchiamento della popolazione e il prossimo ritiro dal mercato del lavoro di milioni di baby boomer stanno mettendo a dura prova il sistema pensionistico tedesco.
L’invecchiamento della popolazione e il prossimo ritiro dal mercato del lavoro di milioni di baby boomer stanno mettendo a dura prova il sistema pensionistico tedesco. Per affrontare questa sfida demografica, la Germania mira a stabilizzare il suo sistema pensionistico attraverso la creazione di un fondo sovrano simile a quello svedese.
Entro il 2024, la Germania prevede di acquistare azioni dai mercati finanziari globali, finanziando l’operazione con debito sovrano aggiuntivo, nel tentativo di garantire la sostenibilità del suo sistema pensionistico nonostante i cambiamenti demografici in atto.
Nei prossimi anni, milioni di lavoratori della generazione baby boomer (nati negli anni ’50 e metà degli anni ’60) raggiungeranno l’età pensionabile. Nel 2035, ci saranno 20 milioni di persone al di sopra dell’età pensionabile legale di 67 anni, 4 milioni in più rispetto a oggi, secondo l’ufficio di statistica nazionale tedesco. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA