Dopo la recente diminuzione dei rendimenti e l’apprezzamento dei Treasury USA, il mercato delle obbligazioni statunitensi potrebbe aver confermato un punto di minimo di periodo.
Dopo aver toccato, negli ultimi giorni di ottobre, la soglia del 5% di rendimento nei titoli di Stato statunitensi, il mercato delle obbligazioni sembra aver interrotto il trend al ribasso dei prezzi, aprendo la strada a ipotesi rialziste riguardo al loro valore. Il mercato sembra quindi mostrare fiducia riguardo un prossimo apprezzamento dei titoli del tesoro USA. Il minimo è già stato toccato?
Treasury USA ai minimi?
Il prezzo dei Treasury è in discesa da due anni. Con i tassi d’interesse - e quindi i rendimenti - più alti, gli oneri finanziari dell’economia globale hanno raggiunto massimi storici, mettendo a dura prova la stabilità finanziaria di molte realtà pubbliche e private. Questo ha portato a una rapida inversione della curva dei rendimenti nel corso del 2022 e del 2023, con i rendimenti a lungo termine inferiori a quelli a breve termine, quasi ad anticipare un possibile scenario di crisi finanziaria, che al momento sembra non essere ancora giunto. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA