Il Reddito di cittadinanza ha raggiunto poche famiglie povere

Alberto De Pasquale

18/06/2024

Il sussidio è costato 34 miliardi di euro e ha coinvolto 2,4 milioni di nuclei in Italia, ma non ha aiutato molte persone a cui era rivolto.

Il Reddito di cittadinanza ha raggiunto poche famiglie povere

Doveva aiutare le famiglie in povertà assoluta, ma ne ha raggiunte meno del previsto e ha migliorato le condizioni economiche al massimo del 20% dei nuclei in difficoltà, durante la pandemia. Ormai sostituito dall’Assegno di inclusione, è tempo di bilanci per il Reddito di cittadinanza, il sussidio che tra il 2019 e il 2023 è stato percepito, per almeno una mensilità, da circa 2,4 milioni di famiglie in Italia. La misura di contrasto della povertà e di inserimento nel mondo del lavoro, fortemente voluta dal Movimento 5 stelle, ha rappresentato uno degli argomenti politici più divisivi degli ultimi anni, anche per le polemiche sulle frequenti notizie di soggetti che hanno potuto percepirlo illecitamente.

Secondo l’ultima relazione diffusa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Reddito di cittadinanza è costato alle casse dello Stato oltre 34 miliardi di euro ed è stato particolarmente richiesto soprattutto nel 2020 e nel 2021. Negli anni più duri della crisi economica derivata dalla situazione sanitaria, la misura ha toccato il suo picco di efficacia, consentendo la fuoriuscita di circa 450 mila famiglie dalla condizione di povertà assoluta, però su un totale di oltre due milioni di nuclei in difficoltà. A giudicare dai numeri della relazione, il Reddito di cittadinanza risulta una misura che non ha saputo intercettare gran parte delle persone che avrebbe dovuto aiutare.

Da una parte c’è l’Istat, che indica la soglia di povertà assoluta prendendo in considerazione la spesa effettiva per i consumi. Dall’altra c’erano i requisiti previsti dalla normativa per accedere al sussidio, che hanno escluso, per esempio, le famiglie extracomunitarie residenti da meno di dieci anni in Italia o quelle che non rientravano nella fascia Isee prevista che, come ricorda la relazione, essendo stabilita a livello nazionale non teneva conto dei «costi della vita molto differenziati a livello territoriale». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.